Trattoria Cervini
Se cercate cucina tradizionale piacentina, la Trattoria Cervini è certamente il posto perfetto dove trovare le pietanze tipiche come si sono sempre mangiate in provincia.
Se cercate cucina tradizionale piacentina, la Trattoria Cervini è certamente il posto perfetto dove trovare le pietanze tipiche come si sono sempre mangiate in provincia.
Il Belrespiro è uno di quei locali che in senso stretto non ci si aspetterebbe di trovare in questa guida, ma alcuni segnali rilevatori ci fanno invece venire la voglia di recensirlo e, soprattutto, di ritornarci! Innanzitutto va osservato che è evidente che i giovani gestori hanno fatto diversi kilometri per affinare il loro palato, non solo in Italia direi. I piatti presentati non sono mai banali e sempre rientranti in una specie di categoria “comfort food creativo”.
Entrando all’osteria “Il Barone” si nota da subito come il locale sia piacevolmente arredato e curato nei minimi dettagli, cosa che si rileva poi anche nella preparazione e presentazione dei piatti: l’atmosfera è calda e rilassata, grazie alla scelta dell’arredamento, al gentile personale presente ed alla brace a vista.
Il locale si presenta come la tipica Osteria di paese ed è un punto di riferimento sia per gli abitanti del posto che per i turisti avvezzi all’alta Val Trebbia …
Baluardo della gastronomia in un comune di alta montagna e a rischio spopolamento, la Scianza ha ridato da poco un luogo di ritrovo agli abitanti della Val Boreca, che è una valle magnifica e selvaggia, ma anche isolata, a cavallo tra quattro regioni …
Impossibile parlare di questo ristorante senza tenere conto della sua posizione, il borgo di Brugnello,una perla della provincia piacentina arroccato tra le anse del fiume Trebbia in una posizione magnifica per i fotografi, i romantici o anche solo chi desidera star lontano dall’alienazione delle città contemporanee.
Per chi ha avuto l’ardire di venire fin qua superando tutte le curve dell’Alta Val Trebbia, una sosta “Da Gianni” alla Rocca dei Corvi è d’obbligo. Punto di sosta a metà strada della lunga e tortuoso percorso che lungo la Statale 45 porta da Piacenza a Genova, il ristorante albergo “Da Gianni” da anni rappresenta punto di approdo per motociclisti, cacciatori e turisti.
La Vecchia Pegola è un locale che da oltre vent’anni propone una formula che si basa su un ottimo gnocco fritto accompagnato da ottimi salumi e formaggi, più poche altre cose per chi ancora se la sente dopo gli abbondantissimi antipasti.
L’osteria La Torre è uno di quei locali dispersi nella campagna piacentina che ti fanno pensare “che bello che sia piovuto proprio qui”.
L’azienda si basa totalmente sulla passione del titolare per il pinot nero alla maniera di Borgogna …