Osteria Vecchia Pergola

La Vecchia Pegola è un locale che da oltre vent’anni propone una formula che si basa su un ottimo gnocco fritto accompagnato da ottimi salumi e formaggi, più poche altre cose per chi ancora se la sente dopo gli abbondantissimi antipasti.

Il locale ha sede in una vecchia osteria rimessa a nuovo ma che conserva il fascino antico: pavimenti in cotto, muri irregolari, tavoli e sedie in legno, coperto con carta da macellaio e scodellino bianco per il vino. Il locale è molto noto anche fuori provincia per il gnocco fritto ed è sempre pieno, per cui è fondamentale prenotare.

L’antipasto, ricchissimo, comprende ottima torta fritta con la “scartassa di salumi misti” (coppa, salame, pancetta, spalla cotta, mortadella, cicciolata); si possono chiedere inoltre prosciutto crudo, culaccia e lardo. Sempre come antipasto c’è il misto di formaggi spalmabili (gorgonzola, crescenza, caprino) o il misto di formaggi (caciotta, pecorino, grana), oltre a giardiniera di verdure e peperoni in agrodolce fatti in casa.

Per ordinare i primi o i secondi bisogna finire gli antipasti: gli osti non raccolgono le ordinazioni prima perchè negli anni hanno visto desistere molti ardimentosi dopo i soli antipasti. Si possono ordinare pisarei e fasò, tortelli con funghi porcini, pasta e fagioli e tagliatelle al ragù come primi, e lumache in umido, piccola di cavallo, costolette di agnello, cavallo crudo, carni alla griglia e tartara di manzo come secondi. Come dolci alcune torte secche. Come vini si possono scegliere alcune etichette locali.

discreto -
buono -
ottimo -
non plus ultra