Ristorante La Rocchetta

Il ristorante La Rocchetta ha sede nella antiche stalle del castello: le sale da pranzo sono molto suggestive e manifestano la loro storia, con caminetti, pietre e volte a botte di mattoni, travature in legno massiccio.

Trattoria La Locanda

Nelle campagne tra la val Trebbia e la val Luretta, nella piccola frazione di Tuna, troviano la trattoria la Locanda, locale storico che dava ristoro a i viandanti della zona Maria Pia, ai fornelli e Sergio, in sala hanno rilevato l’antica trattoria nei primi anni 90 rinnovandola nel rispetto della tradizione.

Ristorante Al Contesse

Prima del cibo, di questo locale merita un commento la location e la struttura.La posizione, in cima ad una collinetta, offre una vista sulle valli piacentine mozzafiato; l’edificio, ex stalla sapientemente recuperata da un intervento di ristrutturazione, rappresenta il connubio perfetto tra tradizione e design …

Trattoria La Famiglia di Gazzola

Frequento questa trattoria da oltre trent’anni, dai tempi del mitico Baggio Bill, e mi sono sempre trovato bene. Anche se devo dire che da quando è intervenuta l’attuale gestione (ormai una quindicina d’anni se non erro) la qualità è pure migliorata e soprattutto ci sono excursus che si allontanano un po’ dalla tradizione ma con successo (da provare i ravioli con radicchio e semi di papavero!).

Antica Locanda del Falco

La Locanda del Falco è un ristorante caratteristico, sia per la localizzazione all’interno del borgo medioevale del Castello di Rivalta, sia per la proposta gastronomica legata alla migliore tradizione piacentina.

Locanda del Borgo

Momeliano è un bel borgo affacciato sulle colline della Val Luretta, varrebbe la pena di venire fin qui anche solo per godere dello splendido paesaggio, ma se alla bellezza dei luoghi aggiungiamo la possibilità di gustare un ottimo pranzo all’insegna della buona cucina piacentina, allora il quadro diventa perfetto.