Ristorante Lo Zingaro

Lo Zingano è un locale con una storia lunga: è una vecchia osteria di fronte al bel castello di Folignano, che dal 2012 è stato rilevato dalla famiglia Marchi, con Manuel in sala, la madre Carla in cucina, e, se si è fortunati, c’è anche la sorella di Manuel Elena a dare una mano. All’ingresso, nel bar, c’è sempre almeno un tavolo di giocatori di carte, e se ci si sporge dietro il bancone, si vede una catasta di mazzi di carte da briscola consumati.L’accoglienza e la premura per gli ospiti è squisitamente familiare.

Ristorante Riva

Il ristorante Riva propone da oltre vent’anni un’ottimo esempio di cucina di territorio, sapientemente preparata con l’attenzione a non modificare il sapore delle materie prime di partenza. Il ristorante è gestito da Carla Aradelli in cucina con il marito Maurizio Rossi in sala e in cantina.

Locanda Cacciatori

La Locanda Cacciatori, situata sulle prime colline piacentina, è una storica locanda sapientemente ristrutturata ed ampliata nel corso degli anni.

Ristorante Trattoria dell’Orso

La Trattoria dell’Orso rappresenta ormai da anni un punto di riferimento per la cucina piacentina, grazie anche alla passione e alla continuità con cui Maurizio in sala e Anna in cucina gestiscono il locale.

Trattoria Bellaria da Trecordi

La famiglia Treccordi apre la trattoria Bellaria a Biana di Ponte dell’Olio nel 1972: oggi sono le tre sorelle Mariangela e Valeria (in cucina) e Mariangela (in sala) a gestirla coniugando tradizione e innovazione.