Ristorante Le Proposte

Il ristorante è considerato uno dei capisaldi della ristorazione nel piacentino.

Ha sede all’interno di uno splendido rustico, arredato con gusto, in posizione panoramica sulla vallata, acquistato da oltre vent’anni dagli attuali proprietari Danila Ratti e Luigi Pedrini, che gestiscono il locale con una squisita impronta familiare.Il ristorante si trova in una posizione tranquilla e panoramica, mentre la terrazza estiva e le vetrate della sala consentono una splendida visuale del tramonto sulla valle: queste condizioni, insieme all’ambiente molto curato ed accogliente, rendono il locale ideale per un’uscita romantica in coppia.
Il vero motivo per cui si viene in questo ristorante, però, non è l’ambiente, bensì l’ottimo menu proposto: la cucina è sapientemente gestita dalla famiglia proprietaria che ha cura di proporre piatti sempre di grande qualità.

L’antipasto, imprescindibile, è molto vario ed abbondante: ottimi i salumi (stagionati dai titolari) e lo gnocco fritto, oltre alle verdure in pastella ed i fiori di zucca.

I primi sono tutti fatti in casa: sempre presenti i grandi classici della tradizione piacentina, oltre a rivisitazioni e piatti stagionali con verdure, funghi, tartufo.

Anche tra i secondi troviamo i grandi classici piacentini (brasati e stracotti: in particolare si consiglia caldamente lo stufato di asinina, difficilmente reperibile altrove), oltre alla carne alla griglia e a volatili arrosto (segnaliamo oca alle mele ed anatra al forno con frutta di stagione).

Ampia la scelta di dolci, fatti in casa, costituiti da torte secche e semifreddi.

La carta dei vini presenta oltre 300 etichette, tra cantine piacentine, nazionali ed estere: le bottiglie di vino arredano elegantemente il locale assieme ad una grande varietà di distillati (ottime selezioni di grappe) e digestivi (imprescindibili nocino e bargnolino).

discreto -
buono -
ottimo -
non plus ultra