Osteria Vineria Il Borgo

Il ristorante è situato nel piccolo agglomerato di case di Borgo di sotto appena fuori dal centro abitato di Vigolzone lungo la strada provinciale Val Nure in direzione Ponte dell’olio, al pian terreno di una palazzina di 2 piani ristrutturato, ridipinto al suo interno da almeno 5 anni circa e decorato ai lati con bottiglie di vino anche pregiato vuote, fiori e quadri alle pareti.

I titolari, madre e figlio, sono Patrizia Dodi e Manuel Corbellini i cui sono ruoli misti con una prevalenza di Manuel in cucina, essendo lui il cuoco, e di sua madre in sala.

La cucina si caratterizza per l’impronta piacentina garantita dalla presenza degli immancabili salumi e dei grandi classici (tortelli, pisarei) ma ha il suo elemento caratterizzante nella carne, cucinata in vari modi e con una particolare eccellenza nella versione alla griglia.

Tra gli antipasti segnaliamo un’attenzione particolare dedicata ai formaggi, che è possibile prendere anche come secondo.

Tra i dolci i classici sbrisolona, i semifreddi e un interessante Aspic di Bonarda dolce con frutta.

Altro punto di forza la carta dei vini con una vastissima scelta ( circa 700 etichette !! ) per tutti i gusti e tasche sia italiani che stranieri dalle bollicine ai bianchi e rossi fino ai rosé, ottima presenza di vini DOC sia dei Colli Piacentini che di altre regioni Italiane; sono inoltre disponibili “vini naturali”.

Da sottolineare la conoscenza e capacità di abbinamento, dei vini proposti nella carta ai piatti, dell’oste che nella maniera più assoluta non chiede: “Vino rosso o bianco?” prima dell’ordinazione dei piatti.

Il prezzo a testa per un menù completo ( antipasto, primo, secondo, dolce con bottiglia economica caffè amaro e acqua offerti ) alla carta si aggira i 40 e i 50 €.

discreto -
buono -
ottimo -
non plus ultra