Locanda Nobili

Quando si decide di fare una gita al passo del Penice e lungo la strada si comincia ad avvertire un certo appetito, favorito dall’aria buona dell’alta collina, ecco che una sosta culinaria è d’obbligo. In questo caso si può trovare ottimo ristoro presso la Locanda Nobili a Santa Maria di Bobbio proprio alle pendici del Monte Penice simbolo delle gite domenicali dei piacentini.

Il locale è un bel rustico in sasso con balconi in legno addobbati da belle fioriere che aiuta a sentire l’atmosfera di montagna.

Venendo agli aspetti succulenti, la cucina propone una selezione di piatti del territorio dove non mancano i funghi e la selvaggina nonchè la pasta fatta in casa, come i tradizionali maccheroni alla bobbiese e i pinoli. Un’esperienza alla scoperta di piatti piacentini talvolta sconosciuti agli abitanti di città che non si sono mai spinti oltre Rivergaro. Tra gli antipasti i salumi sono sempre accompagnati da torta fritta davvero di ottima fattura.

Il servizio è attento e il personale è cortese. Davvero un posto da tenere presente nel panorama dei ristoranti e delle osterie di alta valle.

 

discreto -
buono -
ottimo -
non plus ultra