Antica Trattoria Cattivelli

La trattoria Cattivelli si trova in una posizione unica: su un isolotto in mezzo al Po accanto alla nuova conca di navigazione che permette la navigazione del Grande Fiume fino a Piacenza. Anche la strada che conduce al locale è molto suggestiva, specialmente la sera, nell’oscurità che avvolge le golene. Proprio questa peculiare ubicazione influenza la cucina del locale, che non offre solo i piatti di terra tipici della cucina della bassa piacentina, ma anche diverse pietanze a base di pesce di fiume. Il locale, molto grande e con un bel giardino, si trova dopo qualche curva, lungo una stradina poco frequentata.Nel menu vengono messi in rilievo i piatti realizzati con ingredienti prodotti localmente e viene posta grande attenzione alle materie prime utilizzate e alla loro stagionalità. Così, durante la nostra ultima visita, tra gli antipasti si potevano scegliere, oltre ai salumi – coppa e salame di produttori locali o culatello stagionato nelle cantine del ristorante – anche un luccio in salsa verde, un tortino di zucca e uno sformato di zucchine e melanzane.

Dalla lista dei primi, tutti fatti in casa, abbiamo scelto una grande specialità: il timballo di riso venere con gamberi di fiume, ma erano proposti anche maccheroni con ragu di porcini e zucca, gnocchetti di carote, cappelletti con cacio del Po, e non possono mancare i tradizionali tortelli piacentini e pisarei e fasò. I secondi si suddividono tra pesce (prevalentemente di fiume) e carne. Come piatti di pesce: storione stufato alle verdure, anguilla, acquadelle e pesce gatto in frittura; tra le carni: coscotto d’oca o faraona al forno, lumache in uido, filetto di maialino al miele, battuta di filetto.

Per finire la cena si può scegliere una selezione di formaggi nazionali a latte crudo oppure uno dei dolci della lunga e curata lista. In particolare noi abbiamo deciso di assaggiare la torta sabbiosa con crema al mascarpone: una vera delizia.

La carta dei vini è molto ampia, permette di scegliere etichette locali, nazionali ed estere, servite anche in mezze bottiglie o al bicchiere, e contempla anche un ampio catalogo di distillati.

discreto -
buono -
ottimo -
non plus ultra
Qui puoi trovare queste specialità