Antica Trattoria Braghieri

La trattoria Braghieri è ormai un locale storico del panorama della pianura piacentina occidentale. Ha sede in un edificio indipendente nella piccola frazione di Centora. L’interno delo locale richiama le vecchie osterie del Dopoguerra, anche se è stato recentemente restaurato. Si entra dal bar e si accede a sinistra nella grande sala da pranzo.

Il menu viene letto, non c’è una vera e propria carta. Come antipasto viene offerto salume (coppa, salame, pancetta, crudo) oppure tartara di manzo, ma da non perdere per nessun motivo è la salsa campagnola, che è un’insalata russa di (ritengo) cipolle, tonno, acciughe e capperi, per la ricetta della quale venderei l’anima al diavolo!

Come primo non si può perdere la spugnolata, che consiste in una lasagna con prosciutto cotto, besciamella e funghi. Altrimenti si possono scegliere anche i primi tradizionali come gli anolini in brodo, tortelli e altri primi stagionali, come ad esempio i tortelli agli asparagi.

Tra i secondi molti arrosti e stracotti anche di asino, e selvaggina in stagione. I dolci comprendono alcune scelte tra torte secche e semifreddi.

La carta dei vini, che deve essere richiesta, comprende una buona scelta tra bottiglie locale e qualcosa di nazionale.

discreto -
buono -
ottimo -
non plus ultra