La Pandemia non ferma i Grass

La Confraternita dei Grass – associazione senza scopo di lucro che, dal 1999, promuove l’enogastronomia della provincia di Piacenza – si sta preparando a lanciare alcune iniziative, nonostante il particolare momento storico non sia certamente idilliaco per le attività conviviali.

Un’immagine dell’ultimo collegio dei Priori fatto in remoto

Il nuovo presidente -il Gran Priore Manuel Mantovani– eletto da poco più di un mese, insieme ai consiglieri  Mauro Braghieri,  Claudia Cigognini  Alessandro Migli,  Michele Ratti, Laura Vallarani, Edoardo Favari, Davide Botteri, Marco Zaccarini, Antonio Corvi Cardona, Manuela Scotti, Paola Biella e Grazia Ghittoni- ha esposto -nel primo direttivo tenutosi pochi giorni fa- quali saranno le attività che, pur tenendo presente l’incertezza della situazione pandemica, verranno portate avanti nei prossimi mesi.

“L’obiettivo che ci sentiamo di perseguire, in questa difficile situazione, è di fare il possibile per non perdere i contatti sociali. Nonostante non sia possibile, purtroppo, organizzare eventi conviviali al ristorante -che sono da sempre la cifra distintiva dei Grass- cercheremo  di sostenere, per quanto possibile, i ristoratori, che stanno vivendo una situazione drammatica. Per questo abbiamo lanciato la Settimana Grass: dal 10 al 16 febbraio chiunque ceni a casa con un piatto preso in asporto da uno dei locali recensiti dalla Guida dei Grass (oltre 100 in provincia di Piacenza visibili su www.igrass.it) può fotografarlo e postarlo su Facebook e Instagram taggando i profili della Confraternita dei Grass (@confraternitadeigrass) con l’hashtag #settimanagrass. Tra le foto condivise verrà scelta – a insindacabile giudizio dei Priori Grass – la foto più bella e quella più simpatica, e i partecipanti saranno ospitati al primo evento Grass in presenza appena le restrizioni lo permetteranno. Stiamo inoltre organizzando – prosegue Mantovani – una rassegna gastronomica di ristoranti che proporranno un menu da asporto per tutta la durata. Tutti gli eventi saranno autofinanziati con fondi della Confraternita.”

“Appena la situazione lo permetterà” aggiunge Mantovani “torneremo ovviamente ad incontrarci al ristorante: vorremmo riproporre la rassegna gastronomica UtubarGrass – l’ottobre dei Grass – di cui abbiamo già organizzato due edizioni in passato con un buon riscontro per avventori che hanno partecipato da fuori provincia di Piacenza e da fuori regione, e che l’anno scorso non è stato possible organizzare. Inoltre vorremmo pubblicare una nuova edizione cartacea della Guida dei Grass, la cui ultima edizione risale al 2019 e che, con la rivuoluzione che è in corso, ha bisogno di essere profondamente aggiornata.

Chi è interessato può visitare il sito www.igrass.it e sulle pagine Facebook e Instagram della Confraternita dei Grass.

Rassegna stampa:

IlPiacenza

Piacenzasera

Libertà – Pansa&Tasca