//-->







Il tema di della rassegna Piacenza in Tavola 2012 è IL CHILOMETRO ZERO. Questo significa che, come e di più degli anni scorsi, l'attenzione sarà posta affinché la maggioranza dei cibi preparati venga dal territorio prossimo alla manifestazione, senza però cadere in un becero estremismo che assomiglia al campanilismo e che invece ci pare inopportuno.
Alla fine della pagina è possibile scaricare i comunicati stampa di presentazione, che vengono emessi circa due settimane prima di ogni evento.
Clicca qui per scaricare il programma 2012 (jpg)
Clicca qui per scaricare il programma 2012 (pdf)

venerdì 24 febbraio 2012 ore 20,30 - Cena del tartufo di Pecorara
Pontenure (PC)
La zona del comune di Pecorara è l'epicentro di una zona eccellente per la raccolta dei tartufi, anche se è poco conosciuta. Questa serata sarà l'occasione per avvicinarsi a questa realtà di ottima qualità e che pochi ancora conoscono.

venerdì 9 marzo 2012 ore 20,30 - Cena dei Bolliti
Borgo di Rivalta (PC)
L'occasione della crisi è ghiotta ai GRASS per riscoprire cibi dimenticati! E' questo il caso del carrello dei bolliti, che propone da sempre parti gustose come testina di vitello, lingua, piedino di maiale e altri ancora, ma che negli ultimi vent'anni sono quasi scomparse dalle carte dei ristoranti a favore della cultura del filetto sempre.
C'è qualcuno che maligna che i "bolliti" della cena siano in realtà i commensali, ma ai GRASS queste insinuazioni lasciano indifferenti...

venerdì 23 marzo 2012 ore 20,30 - Cena delle Birre di Pianura
Fraz.Montale (PC)
Il movimento dei microbirrifici si è diffuso in Italia negli ultimi dieci anni, ma la qualità delle birre prodotte non è seconda a quelle prodotte nei paesi di più lunga tradizione. Una visita all'impianto del microbirrificio e una degustazione a base di birre prodotte in loco con prodotti in abbinamento è una tappa doverosa e imperdibile per la rassegna!

venerdì 27 aprile 2012 ore 20,30 - Cena del Grande Fiume
Monticelli d'Ongina (PC)
Il Fiume Po è da sempre una componente fondamentale dello scenario gastronomico della Pianura Padana. L'organizzazione di questo evento all'interno della rassegna è davvero sfidante, perchè richiede una riflessione sul significato di Chilometro Zero da applicare al Grande Fiume. Chi verrà vedrà!

domenica 13 maggio 2012 - Batarò, tra cantine e mulini
Nibbiano e Ziano - Val Tidone (PC)
h. 11,00 Visita al Mulino del Lentino
h. 12,30 Pranzo conviviale, con il rarissimo batarò
h. 15,00 visita alla Cantina Fratelli Piacentini
h. 16,30 commiato


Per partecipare a tutti gli eventi è obbligatorio contattare, senza impegno, il 334 7456248 o l'indirizzo e-mail igrass@igrass.it.

Clicca qui per scaricare il programma 2012 (jpg)
Clicca qui per scaricare il programma 2012 (pdf)




Comunicato stampa 16 febbraio 2012


Album fotografico - Programma
Perchè Piacenza in tavola?



piacenzaintavola@igrass.it