Ultima Notizia
09/10/2017
Carissimi amici che sentite gli avversi numi e le secrete cure,
anche i Grass hanno il loro Movember ma la differenza con quello ufficiale è che la nostra sfida non è farsi crescere i baffi ma, per i pochi che ancora non ne fossero dotati, una pasciuta pancetta sinonimo di benessere. Per aiutarvi in questo obiettivo e dimenticare la magrezza estiva dei patiti della prova costume abbiamo piazzato due eventi ravvicinati di assoluto rilievo:
- venerdì 10 novembre Cena ignorante da Cinghy (trattoria Paganuzzi a Viustino di San Giorgio P.no): antipasto misto con salumi e gnocco fritto, tortelli piacentini e tagliatelle al cinghiale, anatra arrosto e cinghiale con la polenta, dolci al carrello, rosso della casa, acqua e caffè a 30 euro per i Grass e 35 per ospiti. Incusa nel prezzo Pet Terapy con il cinghialotto Cinghy addomesticato dai gestori ed autorità indiscussa del paese. - venerdì 17 novembre Cena Gastromaniaca (Gastromania di Centovera di San Giorgio P.no): Tagliere di salumi della Casa (piacentini e non solo), Tagliere di formaggi della Casa, Fritti misti: fiori di zucca, salvia, anelli di cipolla, olive all'ascolana; Tomini alla piastra con lo speck, Burrata con acciughe, Giardiniera della Casa, Cecina de Leon, Risotto con le pere e formaggio blu di Piemonte, Lasagna salsiccia radicchio e provola, Sbrisolona e torta di Vigolo; in abbinamento: Cremant de Bourgone Ambal, Valpollicella Speri, Moscato d'Asti Ceretto. 25 euro per i Grass (abbiamo pochissimi posti per cui non è aperta ad ospiti per una settimana).


vai alle notizie


 
  In Evidenza Questo Mese

La Ricetta

09/10/2017
Gnocco fritto

Il gnocco fritto, con le variati dette torta fritta e chisolino, è un piatto diffuso in tutta l'Emilia. In provincia di Piacenza ha le sue radici storiche nella parte sul confine con Parma, ed oggi è molto diffuso in tutti i ristoranti del territorio.

Ingredienti
200 gr. di farina 100 gr. di latte 1/2 cubetto di lievito di birra 1 cucchiaino d’olio d’oliva 10 gr. di sale 1 chilo di strutto (oppure olio) per friggere

Preparazione
Sciogliere nel latte il cubetto di lievito, aggiungere la farina e gli altri ingredienti e lavorare per 10 minuti circa facendo un impasto non troppo morbido. Lasciare la pasta a lievitare per almeno 60 minuti. Tirare l’impasto a sfoglia non troppo sottile, ritagliarne dei rettangoli e friggerli in una padella con abbondante strutto bollente.

Confraternita dei Grass - Piacenza - C.F. 91078890331
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati