Ultima Notizia
11/05/2017
Tempo di primavera, tempo di “Piacenza in Tavola”. Rieccoci con la rassegna ogni anno dedicata a un tema legato alle tradizioni gastronomiche del nostro territorio. Quest’anno si intitolerà “Storie di osterie” che potremmo anche ribaltare in “Osterie di storia” intendendo con questo dedicarci a quei ristoranti, a quelle trattorie a quelle osterie che si tramandano l’arte da almeno due generazioni. Come di consueto organizzeremo tre tappe dove visiteremo alcuni luoghi simbolo di tradizione famigliare e di pietanze ad essa legate: la trattoria Poggi di Mucinasso, la trattoria Giovanelli di Sarturano, la Trattoria Trinità di Vernasca. Tre luoghi in tre distinti punti della provincia da Ovest ad Est in tre date: venerdì 19 maggio da Poggi, venerdì 9 giugno da Giovanelli, domenica 25 giugno da Trinità.

vai alle notizie


 
  In Evidenza Questo Mese

La Ricetta

16/06/2017
Gnocco fritto

Il gnocco fritto, con le variati dette torta fritta e chisolino, è un piatto diffuso in tutta l'Emilia. In provincia di Piacenza ha le sue radici storiche nella parte sul confine con Parma, ed oggi è molto diffuso in tutti i ristoranti del territorio.

Ingredienti
200 gr. di farina 100 gr. di latte 1/2 cubetto di lievito di birra 1 cucchiaino d’olio d’oliva 10 gr. di sale 1 chilo di strutto (oppure olio) per friggere

Preparazione
Sciogliere nel latte il cubetto di lievito, aggiungere la farina e gli altri ingredienti e lavorare per 10 minuti circa facendo un impasto non troppo morbido. Lasciare la pasta a lievitare per almeno 60 minuti. Tirare l’impasto a sfoglia non troppo sottile, ritagliarne dei rettangoli e friggerli in una padella con abbondante strutto bollente.

Confraternita dei Grass - Piacenza - C.F. 91078890331
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati