Ultima Notizia
26/09/2018
Ottobre è vicino ed è tempo di Utùbar GRASS: la rassegna enogastronomica piacentina organizzata dalla confraternita dei GRASS alla quale hanno aderito ventisette ristoranti presenti nella sua guida. Un evento che coprirà l’intero mese di ottobre con lo scopo di far conoscere le tradizioni culinarie del piacentino. La Confraternita dei GRASS, associazione di promozione sociale che si impegna dal 1999 a promuovere l’enogastronomia della provincia di Piacenza, organizza la Rassegna enogastronomica “Utùbar Grass 2108” in collaborazione con Unione Commercianti Piacenza, Confesercenti e FIPE, con l’obiettivo di far scoprire l’eccellenza della cucina locale e dei prodotti del territorio a sempre più persone provenienti non solo dal territorio stesso, ma anche da quelli contigui. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Piacenza e dalla Regione Emilia Romagna. I ristoranti aderenti proporranno, per tutta la durata della Rassegna, per tutti i giorni della settimana, un menu composto da antipasto, primo, secondo e dolce, incluso anche il coperto e l’acqua, ad un prezzo complessivo scontato rispetto a quello normalmente praticato per i singoli piatti. In alcuni casi sono inclusi nel menu vino, caffè, liquore. Saranno inoltre proposte delle bottiglie di vino piacentino, in abbinamento al menu, a prezzo scontato, rispetto a quello normalmente in carta dei vini, per la Rassegna. Tutti i piatti presenti nei menu si baseranno su ricette tradizionali e prodotti del territorio. Le ricette dei piatti proposti da ogni ristorante saranno pubblicate dai GRASS sul loro sito internet, sui social media ad esso collegati (es. Facebook, Instagram, ecc.) e su un eventuale ricettario cartaceo. Per ogni ricetta pubblicata verrà indicato il ristorante che l’ha fornita. Non potevano mancare visite e degustazioni di vini presso le aziende vitivinicole del piacentino, così, ogni domenica, per tutto “l’Utùbar GRASS” è previsto un appuntamento con una cantina differente

vai alle notizie


 
  Le Notizie

Dettaglio Notizia

09/10/2017
Il Novembre dei Grass

Carissimi amici che sentite gli avversi numi e le secrete cure,
anche i Grass hanno il loro Movember ma la differenza con quello ufficiale è che la nostra sfida non è farsi crescere i baffi ma, per i pochi che ancora non ne fossero dotati, una pasciuta pancetta sinonimo di benessere. Per aiutarvi in questo obiettivo e dimenticare la magrezza estiva dei patiti della prova costume abbiamo piazzato due eventi ravvicinati di assoluto rilievo:
- venerdì 10 novembre Cena ignorante da Cinghy (trattoria Paganuzzi a Viustino di San Giorgio P.no): antipasto misto con salumi e gnocco fritto, tortelli piacentini e tagliatelle al cinghiale, anatra arrosto e cinghiale con la polenta, dolci al carrello, rosso della casa, acqua e caffè a 30 euro per i Grass e 35 per ospiti. Incusa nel prezzo Pet Terapy con il cinghialotto Cinghy addomesticato dai gestori ed autorità indiscussa del paese. - venerdì 17 novembre Cena Gastromaniaca (Gastromania di Centovera di San Giorgio P.no): Tagliere di salumi della Casa (piacentini e non solo), Tagliere di formaggi della Casa, Fritti misti: fiori di zucca, salvia, anelli di cipolla, olive all'ascolana; Tomini alla piastra con lo speck, Burrata con acciughe, Giardiniera della Casa, Cecina de Leon, Risotto con le pere e formaggio blu di Piemonte, Lasagna salsiccia radicchio e provola, Sbrisolona e torta di Vigolo; in abbinamento: Cremant de Bourgone Ambal, Valpollicella Speri, Moscato d'Asti Ceretto. 25 euro per i Grass (abbiamo pochissimi posti per cui non è aperta ad ospiti per una settimana).

Confraternita dei Grass - Piacenza - C.F. 91078890331
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati