Ultima Notizia
26/09/2018
Ottobre è vicino ed è tempo di Utùbar GRASS: la rassegna enogastronomica piacentina organizzata dalla confraternita dei GRASS alla quale hanno aderito ventisette ristoranti presenti nella sua guida. Un evento che coprirà l’intero mese di ottobre con lo scopo di far conoscere le tradizioni culinarie del piacentino. La Confraternita dei GRASS, associazione di promozione sociale che si impegna dal 1999 a promuovere l’enogastronomia della provincia di Piacenza, organizza la Rassegna enogastronomica “Utùbar Grass 2108” in collaborazione con Unione Commercianti Piacenza, Confesercenti e FIPE, con l’obiettivo di far scoprire l’eccellenza della cucina locale e dei prodotti del territorio a sempre più persone provenienti non solo dal territorio stesso, ma anche da quelli contigui. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Piacenza e dalla Regione Emilia Romagna. I ristoranti aderenti proporranno, per tutta la durata della Rassegna, per tutti i giorni della settimana, un menu composto da antipasto, primo, secondo e dolce, incluso anche il coperto e l’acqua, ad un prezzo complessivo scontato rispetto a quello normalmente praticato per i singoli piatti. In alcuni casi sono inclusi nel menu vino, caffè, liquore. Saranno inoltre proposte delle bottiglie di vino piacentino, in abbinamento al menu, a prezzo scontato, rispetto a quello normalmente in carta dei vini, per la Rassegna. Tutti i piatti presenti nei menu si baseranno su ricette tradizionali e prodotti del territorio. Le ricette dei piatti proposti da ogni ristorante saranno pubblicate dai GRASS sul loro sito internet, sui social media ad esso collegati (es. Facebook, Instagram, ecc.) e su un eventuale ricettario cartaceo. Per ogni ricetta pubblicata verrà indicato il ristorante che l’ha fornita. Non potevano mancare visite e degustazioni di vini presso le aziende vitivinicole del piacentino, così, ogni domenica, per tutto “l’Utùbar GRASS” è previsto un appuntamento con una cantina differente

vai alle notizie


 
  Le Guide Enogastronomiche

La Guida ai Ristoranti e alle Trattorie

Azienda Agricola Cardinali

http://www.cardinalidoc.it
LOC. MONTEPASCOLO, 29014 CASTELL’ARQUATO
tel.  0523-803502

Per arrivarci: Da Piacenza prendere la SP6 per Carpaneto, poi proseguire per Castell'Arquato. Entrare al primo ingresso, sulla destra, e seguire le indicazioni sulla destra che fanno inerpicare sulla collina.


L’azienda è situata in un’oasi di tranquillità, in cima alle colline che sovrastano il borgo medievale di Castell’Arquato, le cui torri sono visibili dalle cantine. Laura Cardinali è un’appassionata narratrice della sua azienda e del suo vino, e ne cura in ogni passaggio secondo i più rigorosi canoni della naturalità: un vino fatto con l’uva e nient’altro. In cantina i lavori sono diretti da Alberto Cardinali, fratello di Laura, visceralmente innamorato delle sue viti e del vino che ne produce. L'azienda opera con i vigneti completamente inerbiti, con rarissimi sfalci, e la vendemmia è rigorosamente eseguita da non più di quattro fedelissimi per scegliere al meglio le uve, visto che in cantina gli interventi sono ridotti assolutamente al minimo, e mai viene utilizzata l'anidride solforosa in nessuna fase. Da sottolineare che, nonostante l'azienda non sia per scelta certificata bio, nella sostanza la è. Sempre per scelta i vini prodotti non sono DOC, così da poter spaziare liberi da un disciplinare che non sempre consente di ottimizzare la qualità. Non avremo dunque un Gutturnio ma il Lanime, anche se il prodotto di punta è il Nicchio, uno dei migliori Barbera in circolazione. Le bassissime rese di uva per ettaro e la loro alta qualità consentono di ottenere vini corposi e longevi. Ottimo inoltre il Dolce Montepascolo, passito di moscato, e da provare lo spumante metodo classico Cardinali Brut, che ha i tratti distintivi degli spumanti fatti in maniera assolutamente naturale, che al classico Chardonnay unisce anche la più nostrana Malvasia. Laura ed Alberto sono bravissimi ad accogliere in cantina e sono ottimo organizzatori di eventi di enoturismo: consigliamo di telefonare andarli a trovare.



Confraternita dei Grass - Piacenza - C.F. 91078890331
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati