Ultima Notizia
26/09/2018
Ottobre è vicino ed è tempo di Utùbar GRASS: la rassegna enogastronomica piacentina organizzata dalla confraternita dei GRASS alla quale hanno aderito ventisette ristoranti presenti nella sua guida. Un evento che coprirà l’intero mese di ottobre con lo scopo di far conoscere le tradizioni culinarie del piacentino. La Confraternita dei GRASS, associazione di promozione sociale che si impegna dal 1999 a promuovere l’enogastronomia della provincia di Piacenza, organizza la Rassegna enogastronomica “Utùbar Grass 2108” in collaborazione con Unione Commercianti Piacenza, Confesercenti e FIPE, con l’obiettivo di far scoprire l’eccellenza della cucina locale e dei prodotti del territorio a sempre più persone provenienti non solo dal territorio stesso, ma anche da quelli contigui. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Piacenza e dalla Regione Emilia Romagna. I ristoranti aderenti proporranno, per tutta la durata della Rassegna, per tutti i giorni della settimana, un menu composto da antipasto, primo, secondo e dolce, incluso anche il coperto e l’acqua, ad un prezzo complessivo scontato rispetto a quello normalmente praticato per i singoli piatti. In alcuni casi sono inclusi nel menu vino, caffè, liquore. Saranno inoltre proposte delle bottiglie di vino piacentino, in abbinamento al menu, a prezzo scontato, rispetto a quello normalmente in carta dei vini, per la Rassegna. Tutti i piatti presenti nei menu si baseranno su ricette tradizionali e prodotti del territorio. Le ricette dei piatti proposti da ogni ristorante saranno pubblicate dai GRASS sul loro sito internet, sui social media ad esso collegati (es. Facebook, Instagram, ecc.) e su un eventuale ricettario cartaceo. Per ogni ricetta pubblicata verrà indicato il ristorante che l’ha fornita. Non potevano mancare visite e degustazioni di vini presso le aziende vitivinicole del piacentino, così, ogni domenica, per tutto “l’Utùbar GRASS” è previsto un appuntamento con una cantina differente

vai alle notizie


 
  Le Guide Enogastronomiche

La Guida ai Ristoranti e alle Trattorie

Azienda Agricola La Stoppa

http://www.lastoppa.it
LOC. ANCARANO, 29029 RIVERGARO
tel.  0523-958159

Per arrivarci: Da Piacenza prendere la SS45 di Val Trebbia in direzione Bobbio-Genova. Nell'abitato di Niviano, al semaforo (l'unico della valle, non potete sbagliare) girate a sinistra, poi fuori dal paese prendete a destra la camionale verso La Stoppa. La cantina si trova pochi chilometri più avanti, girando a sinistra ci si inerpica su una stretta strada che sale sulla collina.


L’azienda è attiva già dall’Ottocento, ed è stata acquistata negli anni Settanta dalla famiglia Pantaleoni, che mantiene tutt’ora la proprietà e la direzione. Si trova in nei pressi del borgo di Ancarano, in val Trebbia, e ci si arriva salendo da alcuni tornanti dentro un bosco. La villa liberty in mattoni con la torretta è visibile fin da alcuni chilometri di distanza, ed è rappresentata anche nel logo dell’azienda. La proprietà, che consiste di 30 ettari di vitati, si affaccia su un altopiano, che si chiude in Val Nure, sul quale si trovano i vigneti di altre eccellenti cantine del Colli Piacentini. L’azienda, che è recentemente uscita dal Consorzio dei vini piacentini per poter produrre i suoi vini al di fuori dei disciplinari classici, si caratterizza da rese per ettaro molto basse e, di conseguenza, vini di lunga durata, che con lunghe macerazioni e assenza di filtrazione permettono di mantenere le caratteristiche tipiche del luogo. Tra le etichette principali dell’azienda i nostri preferiti sono il Cabernet Sauvignon, la Macchiona (barbera e bonarda in parti uguali) invecchiata per molti anni e che lascia il fondo nella bottiglia e nel bicchiere, e la malvasia passita Vigna del Volta. Segnaliamo infine il precursore di tutti i bianchi vinificati con macerazione delle bucce: l'Ageno. L’azienda, nella sua splendida cornice, organizza eventi durante l'anno. La cantina è famosa in diversi circuiti di vignaioli naturali anche all'estero e ha ottenuto negli anni molte menzioni su riviste internazionali e film/documentari.


Confraternita dei Grass - Piacenza - C.F. 91078890331
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati