Ultima Notizia
26/09/2018
Ottobre è vicino ed è tempo di Utùbar GRASS: la rassegna enogastronomica piacentina organizzata dalla confraternita dei GRASS alla quale hanno aderito ventisette ristoranti presenti nella sua guida. Un evento che coprirà l’intero mese di ottobre con lo scopo di far conoscere le tradizioni culinarie del piacentino. La Confraternita dei GRASS, associazione di promozione sociale che si impegna dal 1999 a promuovere l’enogastronomia della provincia di Piacenza, organizza la Rassegna enogastronomica “Utùbar Grass 2108” in collaborazione con Unione Commercianti Piacenza, Confesercenti e FIPE, con l’obiettivo di far scoprire l’eccellenza della cucina locale e dei prodotti del territorio a sempre più persone provenienti non solo dal territorio stesso, ma anche da quelli contigui. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Piacenza e dalla Regione Emilia Romagna. I ristoranti aderenti proporranno, per tutta la durata della Rassegna, per tutti i giorni della settimana, un menu composto da antipasto, primo, secondo e dolce, incluso anche il coperto e l’acqua, ad un prezzo complessivo scontato rispetto a quello normalmente praticato per i singoli piatti. In alcuni casi sono inclusi nel menu vino, caffè, liquore. Saranno inoltre proposte delle bottiglie di vino piacentino, in abbinamento al menu, a prezzo scontato, rispetto a quello normalmente in carta dei vini, per la Rassegna. Tutti i piatti presenti nei menu si baseranno su ricette tradizionali e prodotti del territorio. Le ricette dei piatti proposti da ogni ristorante saranno pubblicate dai GRASS sul loro sito internet, sui social media ad esso collegati (es. Facebook, Instagram, ecc.) e su un eventuale ricettario cartaceo. Per ogni ricetta pubblicata verrà indicato il ristorante che l’ha fornita. Non potevano mancare visite e degustazioni di vini presso le aziende vitivinicole del piacentino, così, ogni domenica, per tutto “l’Utùbar GRASS” è previsto un appuntamento con una cantina differente

vai alle notizie


 
  Le Guide Enogastronomiche

La Guida ai Ristoranti e alle Trattorie

Trattoria Da Vittorio

Via Camicia, 11 - Piacenza
tel.  0523-331463
Chiusura: Domenica

Per arrivarci: Il locale si trova a Piacenza dietro al liceo Gioia.
Parcheggio: Si parcheggia, con fatica e solo a pagamento, sulle strisce blu nelle vie attorno al locale.
Coperti: 40

data ultima visita: 05/2018



Chi a Piacenza non è stato da Vittorio, sicuramente ne ha sentito parlare: le epiche porzioni servite non si scordano facilmente!
In genere il pasto consiste in una sola portata, ma non tutti riescono a terminare neppure quella... Pasta alla Pastora (funghi, ragù, panna e salsiccia), Spaghetti alla Carbonara, Cotoletta e Grigliata mista continuano a sfamare gli avventori del locale nella consueta atmosfera rilassata e familiare.
La gestione è a conduzione familiare, infatti, e la travolgente simpatia della famiglia rende divertente l'ordinazione, l'attesa ed il consumo del piatto.
Presenti piatti tipici piacentini quali tortelli, pisarei e cavallo crudo, sempre riversati in porzioni ciclopiche e piatti del giorno quali ad esempio fritto misto di pesce.
Se a pranzo vuoi stare leggero e concederti un'insalatina, stati tranquillo che riuscirai a finire a malapena anche quella: tra le foglie di lattuga, nella zuppiera da 1 metro cubo, troverai celate 3 uova sode, mezzo chilo di tonno, una piantagione di fagioli ed un intero campo di pomodori.
Affettati di antipasto, dolci (semifreddi, affogato al caffè e meringata) possono completare il pasto del campione.
Vino onesto e adeguato al contesto.


Per la cronaca un pasto completo (mai visto nessuno portarlo a compimento) verrebbe a costare circa 30€. In genere non si spende mai più di 15 €.

Carte di Credito: Bancomat


Antipasti Salumi
Primi Secondi
Dolci Vino
Quantita' Ambiente
Prezzo Voto Globale

(discreto -buono -ottimo -non plus ultra )

Confraternita dei Grass - Piacenza - C.F. 91078890331
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati