Ultima Notizia
26/09/2018
Ottobre è vicino ed è tempo di Utùbar GRASS: la rassegna enogastronomica piacentina organizzata dalla confraternita dei GRASS alla quale hanno aderito ventisette ristoranti presenti nella sua guida. Un evento che coprirà l’intero mese di ottobre con lo scopo di far conoscere le tradizioni culinarie del piacentino. La Confraternita dei GRASS, associazione di promozione sociale che si impegna dal 1999 a promuovere l’enogastronomia della provincia di Piacenza, organizza la Rassegna enogastronomica “Utùbar Grass 2108” in collaborazione con Unione Commercianti Piacenza, Confesercenti e FIPE, con l’obiettivo di far scoprire l’eccellenza della cucina locale e dei prodotti del territorio a sempre più persone provenienti non solo dal territorio stesso, ma anche da quelli contigui. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Piacenza e dalla Regione Emilia Romagna. I ristoranti aderenti proporranno, per tutta la durata della Rassegna, per tutti i giorni della settimana, un menu composto da antipasto, primo, secondo e dolce, incluso anche il coperto e l’acqua, ad un prezzo complessivo scontato rispetto a quello normalmente praticato per i singoli piatti. In alcuni casi sono inclusi nel menu vino, caffè, liquore. Saranno inoltre proposte delle bottiglie di vino piacentino, in abbinamento al menu, a prezzo scontato, rispetto a quello normalmente in carta dei vini, per la Rassegna. Tutti i piatti presenti nei menu si baseranno su ricette tradizionali e prodotti del territorio. Le ricette dei piatti proposti da ogni ristorante saranno pubblicate dai GRASS sul loro sito internet, sui social media ad esso collegati (es. Facebook, Instagram, ecc.) e su un eventuale ricettario cartaceo. Per ogni ricetta pubblicata verrà indicato il ristorante che l’ha fornita. Non potevano mancare visite e degustazioni di vini presso le aziende vitivinicole del piacentino, così, ogni domenica, per tutto “l’Utùbar GRASS” è previsto un appuntamento con una cantina differente

vai alle notizie


 
  Le Guide Enogastronomiche

La Guida ai Ristoranti e alle Trattorie

Taverna del Gusto

http://www.tavernadelgusto.it/
Via Taverna Giuseppe, 27 - Piacenza
tel.  0523 / 332814
Chiusura: domenica e lunedì

Per arrivarci: via Taverna, l'antica "Stré 'lvé", è la via che va da Piazzale Torino a Piazza Borgo, e a metà c'è l'ospedale di Piacenza. Il locale si trova, salendo verso Piazza Borgo, sulla sinistra quasi arrivati in fondo.
Parcheggio: Si parcheggia nelle vie adiacenti, anche davanti alla chiesa del Santo Sepolcro
Coperti: 50

data ultima visita: 05/2018



La Taverna del Gusto è una delle migliori enoteche della provincia, dove si possono bere bottiglie eccellenti tra le oltre mille etichette della cantina, accompagnandosi con ottimi stuzzichini e piatti prelibati.
Il locale ha sede al piano terra di un palazzo del Seicento, con alti soffitti a volta, ben ristrutturato in maniera moderna. Molte bottiglie sono esposte al bancone, che è al centro della sala, mentre il grosso delle bottiglie è custodito nella cantina (dove si trova anche il bagno), tutta in mattoni a vista e davvero affascinante. Entrando si nota a sinistra il bancone dei salumi e formaggi, che raccoglie ottimi salumi, alcuni anche finiti di stagionare in loco, oltre a sott'oli ed altre preparazioni. Il servizio è molto amichevole e professionale.
Il menu sta tutto in un foglio. Ha due sezioni per gli antipasti: una "Insalate e stuzzicherie" e una "dal banco dei salumi" con proposte di territorio, nazionali ed internazionali, tutte di qualità eccellente. Tra i primi si possono trovare zuppe, paste al forno e altro. Tra i secondi si può spaziare dal roast-beef, tartara di fassona, salame cotto, coscia d'anatra al forno, oltre a tre scelte di pesce. E' possibile anche richiedere una selezione di formaggi per i quali il locale è stato anche premiato. I dolci sono vari e ottimi, variano da torte secche, tortini e sorbetti.
Non si può andare senza bere almeno un bicchiere: ci sono molte bottiglie aperte anche per un solo bicchiere, mentre, per quanto riguarda le bottiglie, la scelta è vastissima e sempre di qualità altissima.

La spesa varia ovviamente a seconda delle bottiglie scelte. Se si consumano quattro portate con un calice di vino si spendono circa 45 euro.

Carte di Credito: le principali + bancomat


Antipasti Salumi
Primi Secondi
Dolci Vino
Quantita' Ambiente
Prezzo Voto Globale

(discreto -buono -ottimo -non plus ultra )

Confraternita dei Grass - Piacenza - C.F. 91078890331
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati