Ultima Notizia
26/09/2018
Ottobre è vicino ed è tempo di Utùbar GRASS: la rassegna enogastronomica piacentina organizzata dalla confraternita dei GRASS alla quale hanno aderito ventisette ristoranti presenti nella sua guida. Un evento che coprirà l’intero mese di ottobre con lo scopo di far conoscere le tradizioni culinarie del piacentino. La Confraternita dei GRASS, associazione di promozione sociale che si impegna dal 1999 a promuovere l’enogastronomia della provincia di Piacenza, organizza la Rassegna enogastronomica “Utùbar Grass 2108” in collaborazione con Unione Commercianti Piacenza, Confesercenti e FIPE, con l’obiettivo di far scoprire l’eccellenza della cucina locale e dei prodotti del territorio a sempre più persone provenienti non solo dal territorio stesso, ma anche da quelli contigui. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Piacenza e dalla Regione Emilia Romagna. I ristoranti aderenti proporranno, per tutta la durata della Rassegna, per tutti i giorni della settimana, un menu composto da antipasto, primo, secondo e dolce, incluso anche il coperto e l’acqua, ad un prezzo complessivo scontato rispetto a quello normalmente praticato per i singoli piatti. In alcuni casi sono inclusi nel menu vino, caffè, liquore. Saranno inoltre proposte delle bottiglie di vino piacentino, in abbinamento al menu, a prezzo scontato, rispetto a quello normalmente in carta dei vini, per la Rassegna. Tutti i piatti presenti nei menu si baseranno su ricette tradizionali e prodotti del territorio. Le ricette dei piatti proposti da ogni ristorante saranno pubblicate dai GRASS sul loro sito internet, sui social media ad esso collegati (es. Facebook, Instagram, ecc.) e su un eventuale ricettario cartaceo. Per ogni ricetta pubblicata verrà indicato il ristorante che l’ha fornita. Non potevano mancare visite e degustazioni di vini presso le aziende vitivinicole del piacentino, così, ogni domenica, per tutto “l’Utùbar GRASS” è previsto un appuntamento con una cantina differente

vai alle notizie


 
  Le Guide Enogastronomiche

La Guida ai Ristoranti e alle Trattorie

Trattoria San Giovanni

http://www.trattoriasangiovanni.net/
Corso Giuseppe Garibaldi 49/A, Piacenza
tel.  0523-321029
Chiusura: Domenica sera, a pranzo da Lunedì a Venerdì

Per arrivarci: Il locale si trova nella centralissima via Garibaldi a due passi da Piazza Cavalli.
Parcheggio: Il locale si trova in ZTL, che apre però alle 19: in ogni caso il parcheggio comodo più vicino è Piazza CIttadella
Coperti: 40

data ultima visita: 06/2018



Il ristorante è all’interno di un palazzo storico risalente al 1500 con locali arredati di design e particolare attenzione a spazi e luci. E' gestito da Roberto Zanetti ai fornelli e dalla moglie Carla Chiesi che sta in sala. Il nome proviene dalla precedente sede del locale che si trovava, appunto, in via San Giovanni. La passione dei gestori per il loro lavoro si esprime anche attraverso l'organizzazione di eventi gourmet in collaborazione con associazioni gastronomiche.
La carta del menù comprende un’ampia scelta di portate con attenzione particolare alla ricerca di prodotti e pietanze di nicchia nell’alveo della tradizione gastronomica locale e della stagionalità.
L’antipasto propone accanto ai grandi classici come salumi e giardiniera o cavallo crudo al coltello, anche una bavarese di grana e gorgonzola con salsa di fichi e un flan di patate con salsa al baccalà.
Tra i primi segnaliamo i pisarei e fasò fatti come da antica ricetta e cioè con sugo di fagioli dell’occhio, cotiche e del tutto senza pomodoro, davvero eccellenti; sono disponibili anche i tradizionali tortelli a caramella, timballo di riso, gnocchetti di polenta, maccheroni fatti alla maniera bobbiese e conditi con brasato d'anatra e altro ancora.
Tra le preparazioni dei secondi segnaliamo la cacio e pepe di trippe di manzo, le animelle con rapa rossa e tartufo, ganassini di maiale glassati, coscia d'anatra confit. Ottima anche la scelta di formaggi.
Si arriva al dolci talmente deliziati da essere incapaci di resistere alla prova. La scelta anche in questo caso è di assoluto livello.
A conclusione possibilità di avere nocino e bargnolino fatti in casa.
La cantina è molto ampia e di assoluto livello: sono presenti gran parte delle etichette del territorio e un’accurata ma ampia selezione di etichette nazionali ed estere.

Prezzo per un pasto completo, comprensivo di caffè e bargnolino fatto in casa si spendono attorno ai 40- 45.

Carte di Credito: si


Antipasti Salumi
Primi Secondi
Dolci Vino
Quantita' Ambiente
Prezzo Voto Globale

(discreto -buono -ottimo -non plus ultra )

Confraternita dei Grass - Piacenza - C.F. 91078890331
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati