Ultima Notizia
26/09/2018
Ottobre è vicino ed è tempo di Utùbar GRASS: la rassegna enogastronomica piacentina organizzata dalla confraternita dei GRASS alla quale hanno aderito ventisette ristoranti presenti nella sua guida. Un evento che coprirà l’intero mese di ottobre con lo scopo di far conoscere le tradizioni culinarie del piacentino. La Confraternita dei GRASS, associazione di promozione sociale che si impegna dal 1999 a promuovere l’enogastronomia della provincia di Piacenza, organizza la Rassegna enogastronomica “Utùbar Grass 2108” in collaborazione con Unione Commercianti Piacenza, Confesercenti e FIPE, con l’obiettivo di far scoprire l’eccellenza della cucina locale e dei prodotti del territorio a sempre più persone provenienti non solo dal territorio stesso, ma anche da quelli contigui. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Piacenza e dalla Regione Emilia Romagna. I ristoranti aderenti proporranno, per tutta la durata della Rassegna, per tutti i giorni della settimana, un menu composto da antipasto, primo, secondo e dolce, incluso anche il coperto e l’acqua, ad un prezzo complessivo scontato rispetto a quello normalmente praticato per i singoli piatti. In alcuni casi sono inclusi nel menu vino, caffè, liquore. Saranno inoltre proposte delle bottiglie di vino piacentino, in abbinamento al menu, a prezzo scontato, rispetto a quello normalmente in carta dei vini, per la Rassegna. Tutti i piatti presenti nei menu si baseranno su ricette tradizionali e prodotti del territorio. Le ricette dei piatti proposti da ogni ristorante saranno pubblicate dai GRASS sul loro sito internet, sui social media ad esso collegati (es. Facebook, Instagram, ecc.) e su un eventuale ricettario cartaceo. Per ogni ricetta pubblicata verrà indicato il ristorante che l’ha fornita. Non potevano mancare visite e degustazioni di vini presso le aziende vitivinicole del piacentino, così, ogni domenica, per tutto “l’Utùbar GRASS” è previsto un appuntamento con una cantina differente

vai alle notizie


 
  Le Guide Enogastronomiche

La Guida ai Ristoranti e alle Trattorie

Ristorante Rocca Rosa

www.rocca-rosa.it
Localita Brugnello di Marsaglia, 29020, Corte Brugnatella (PC)
tel.  0523 934500
Chiusura: lunedì/martedì

Per arrivarci: Da Marsaglia dopo il ponte sul Trebbia girare a destra seguendo l'indicazione Brugnello
Parcheggio: parcheggio privato
Coperti: 50

data ultima visita: 10/2018



Impossibile parlare di questo ristorante senza tenere conto della sua posizione, il borgo di Brugnello,una perla della provincia piacentina arroccato tra le anse del fiume Trebbia in una posizione magnifica per i fotografi, i romantici o anche solo chi desidera star lontano dall’alienazione delle città contemporanee. Chissà se fosse proprio la vista di un borgo come Brugnello a far dire ad Ernest Hemingway che la Val Trebbia è la valle più bella del mondo.
Detto questo il borgo vale una visita non solo per gli aspetti paesaggistici ma anche per un posto che di anno in anno migliora la propria cucina: il ristorante Rocca Rosa.
Il locale, in sasso come tutte le case del piccolo borgo, èun rustico ristrutturato dall’atmosfera calda e accogliente con un caminetto a scaldare nelle fredde giornate autunnali e invernali.
La cucina è quella del territorio in una zona all’incrocio tra quattro province (Piacenza, Pavia, Alessandria, Genova) e quindi soggetta a diverse influenze. Il menù è ogni volta una gustosa scoperta dove non manca mai l’attenzione alla stagionalità e alla freschezza degli ingredienti.
Nel corso della nostra visita ci siamo lasciati trasportare dalla suggestione di assaggiare i piatti più particolari: per antipasto abbiamo preso uno speck d'oca contornato da giardiniera fatta in casa, di primo dei superlativi tortelli ripieni di funghi porcini freschi con grattata di tartufo nero per poi continuare con un delizioso ganassino di maiale che si scioglieva al palato e gran finale con una torta di ricotta cucinata in una variante“leggera” senza farina ma con la piacevolezza di gocce di cioccolato fondente.
La cantina è discretamente fornita con buone etichette del territorio e qualche etichetta extra territoriale.
Il prezzo per un pasto completo è attorno ai 40 euro bevande escluse.


Il prezzo per un pasto completo è attorno ai 40 euro bevande escluse.

Carte di Credito: le principali


Antipasti Salumi
Primi Secondi
Dolci Vino
Quantita' Ambiente
Prezzo Voto Globale

(discreto -buono -ottimo -non plus ultra )

Confraternita dei Grass - Piacenza - C.F. 91078890331
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati