Ultima Notizia
26/09/2018
Ottobre è vicino ed è tempo di Utùbar GRASS: la rassegna enogastronomica piacentina organizzata dalla confraternita dei GRASS alla quale hanno aderito ventisette ristoranti presenti nella sua guida. Un evento che coprirà l’intero mese di ottobre con lo scopo di far conoscere le tradizioni culinarie del piacentino. La Confraternita dei GRASS, associazione di promozione sociale che si impegna dal 1999 a promuovere l’enogastronomia della provincia di Piacenza, organizza la Rassegna enogastronomica “Utùbar Grass 2108” in collaborazione con Unione Commercianti Piacenza, Confesercenti e FIPE, con l’obiettivo di far scoprire l’eccellenza della cucina locale e dei prodotti del territorio a sempre più persone provenienti non solo dal territorio stesso, ma anche da quelli contigui. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Piacenza e dalla Regione Emilia Romagna. I ristoranti aderenti proporranno, per tutta la durata della Rassegna, per tutti i giorni della settimana, un menu composto da antipasto, primo, secondo e dolce, incluso anche il coperto e l’acqua, ad un prezzo complessivo scontato rispetto a quello normalmente praticato per i singoli piatti. In alcuni casi sono inclusi nel menu vino, caffè, liquore. Saranno inoltre proposte delle bottiglie di vino piacentino, in abbinamento al menu, a prezzo scontato, rispetto a quello normalmente in carta dei vini, per la Rassegna. Tutti i piatti presenti nei menu si baseranno su ricette tradizionali e prodotti del territorio. Le ricette dei piatti proposti da ogni ristorante saranno pubblicate dai GRASS sul loro sito internet, sui social media ad esso collegati (es. Facebook, Instagram, ecc.) e su un eventuale ricettario cartaceo. Per ogni ricetta pubblicata verrà indicato il ristorante che l’ha fornita. Non potevano mancare visite e degustazioni di vini presso le aziende vitivinicole del piacentino, così, ogni domenica, per tutto “l’Utùbar GRASS” è previsto un appuntamento con una cantina differente

vai alle notizie


 
  Le Guide Enogastronomiche

La Guida ai Ristoranti e alle Trattorie

Trattoria Paganelli - Antica Osteria di Nicelli

Località Nicelli di Mareto di Farini (PC)
tel.  0523 / 91.51.16
Chiusura: lunedì in estate, in inverno aperto solo nel fine settimana

Per arrivarci: da Piacenza prendere la provinciale della Val Nure in direzione Grazzano Visconti - Bettola - Ferriere; superate Grazzano, Ponte dell'Olio e Bettola e proseguite verso Ferriere. Entrati a Farini, prima del ponte sul Nure prendete a destra in direzione Mareto e seguite la strada, che sale fino al paese; di qui proseguire per Nicelli. Dopo un paio di km si deve entrare nel paesino attraverso una stretta viuzza che sembra quasi un proseguimento della strada principale e il ristorante si trova sulla sinistra dello spiazzo.
Parcheggio: Si parcheggia intorno al ristorante
Coperti: 30+20

data ultima visita: 08/2018



L’Antica Osteria di Nicelli può essere considerata una piccola gemma nascosta della nostra provincia. Se non prenotate con largo anticipo difficilmente troverete posto ma l’attesa sarà certamente ripagata da un’esperienza gustativa inaspettata.
L’amore dell’oste Gianfranco per il buon cibo traspare da ogni portata e preparatevi a passare in media 3 ore a tavola, per degustare tutte le bontà che vi proporrà, sfidando il vostro appetito in un tour de force culinario infinito.
L’antipasto inizia con vari salumi stagionati e insaccati direttamente dal proprietario e si passa poi a primi quali lasagne, risotto alla salsiccia, pisarei, anolini. Tra i secondi spiccano tartare, roast beef, bolliti misti, stinco di maiale, tutta carne a km zero. A fine pasto Gianfranco vi stupirà con una tavolata di formaggi immensa, una scelta vasta e ricercata che fatichereste a trovare in altri locali ben più altisonanti, prodotti caseari che solleticheranno la vostra golosità attraverso vari abbinamenti di miele e marmellate. Se riuscite a superare lo scoglio dei formaggi, potrete poi concludere con una crostata artigianale o un pezzo di sbrisolona.

Il prezzo per il pranzo completo di bevande è di circa 30 euro, ed in considerazione dei prodotti offerti e delle quantità, il rapporto qualità prezzo è assolutamente ottimo.

Carte di Credito: nessuna


Antipasti Salumi
Primi Secondi
Dolci Vino
Quantita' Ambiente
Prezzo Voto Globale

(discreto -buono -ottimo -non plus ultra )

Confraternita dei Grass - Piacenza - C.F. 91078890331
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati