Ultima Notizia
26/09/2018
Ottobre è vicino ed è tempo di Utùbar GRASS: la rassegna enogastronomica piacentina organizzata dalla confraternita dei GRASS alla quale hanno aderito ventisette ristoranti presenti nella sua guida. Un evento che coprirà l’intero mese di ottobre con lo scopo di far conoscere le tradizioni culinarie del piacentino. La Confraternita dei GRASS, associazione di promozione sociale che si impegna dal 1999 a promuovere l’enogastronomia della provincia di Piacenza, organizza la Rassegna enogastronomica “Utùbar Grass 2108” in collaborazione con Unione Commercianti Piacenza, Confesercenti e FIPE, con l’obiettivo di far scoprire l’eccellenza della cucina locale e dei prodotti del territorio a sempre più persone provenienti non solo dal territorio stesso, ma anche da quelli contigui. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Piacenza e dalla Regione Emilia Romagna. I ristoranti aderenti proporranno, per tutta la durata della Rassegna, per tutti i giorni della settimana, un menu composto da antipasto, primo, secondo e dolce, incluso anche il coperto e l’acqua, ad un prezzo complessivo scontato rispetto a quello normalmente praticato per i singoli piatti. In alcuni casi sono inclusi nel menu vino, caffè, liquore. Saranno inoltre proposte delle bottiglie di vino piacentino, in abbinamento al menu, a prezzo scontato, rispetto a quello normalmente in carta dei vini, per la Rassegna. Tutti i piatti presenti nei menu si baseranno su ricette tradizionali e prodotti del territorio. Le ricette dei piatti proposti da ogni ristorante saranno pubblicate dai GRASS sul loro sito internet, sui social media ad esso collegati (es. Facebook, Instagram, ecc.) e su un eventuale ricettario cartaceo. Per ogni ricetta pubblicata verrà indicato il ristorante che l’ha fornita. Non potevano mancare visite e degustazioni di vini presso le aziende vitivinicole del piacentino, così, ogni domenica, per tutto “l’Utùbar GRASS” è previsto un appuntamento con una cantina differente

vai alle notizie


 
  Le Guide Enogastronomiche

La Guida ai Ristoranti e alle Trattorie

Ristorante Belrespiro

Via Pablo Neruda n. 18, Agazzano
tel.  328-3157448
Chiusura: Da lunedì a mercoledì

Per arrivarci: Il locale si trova al termine di Via Neruda, in prossimità del cimitero di Agazzano. Non fatevi impressionare dal breve tratto sterrato che dovrete affrontare per raggiungere la bellissima casa di campagna che lo ospita.
Parcheggio: Il locale ha un ampio parcheggio di fianco all’ingresso
Coperti: 60

data ultima visita: 09/2018



Il Belrespiro è uno di quei locali che in senso stretto non ci si aspetterebbe di trovare in questa guida, ma alcuni segnali rilevatori ci fanno invece venire la voglia di recensirlo e, soprattutto, di ritornarci!
Innanzitutto va osservato che è evidente che i giovani gestori hanno fatto diversi kilometri per affinare il loro palato, non solo in Italia direi. I piatti presentati non sono mai banali e sempre rientranti in una specie di categoria “comfort food creativo”.
Il menù cambia a grandissima rotazione, le influenze creative o internazionali (come il manzo giapponese affumicato e tonnato con leggerezza) si incrociano e piatti talmente autoctoni che commuovono, come la pancia di maialino cotta a bassa temperatura con crumble di ciccioli. Ora io dico... ma vi pare che nessuno mi avesse ancora messo nel piatto il crumble di ciccioli? Ma vi pare che non lo serviamo subito dopo il cartello “Provincia di Piacenza” ad ogni via di accesso al territorio?
Tra gli antipasti non troverete magari il classico tagliere di salumi, ma quando i salumi ci sono vi garantisco che meritano l’assaggio.
Avete notato che non ho citato i primi? Spesso i primi o non sono strettamente del territorio o sono rivisitati... ma... dovuta suspence... servono anolini da podio (a voi giudicare in che posizione si collochino) tutto l’anno.
Un ristorante che punta all’innovazione e ruota così bene il menù ma non toglie MAI dalla carta gli anolini, anzi ve li consiglia, in questa guida ci sta. Eccome se ci sta.
Cantina anch’essa soggetta a buona rotazione con etichette locali e non, sempre attenta a una certa ricerca di nuove proposte.

Carte di Credito: le principali + bancomat


Antipasti Salumi
Primi Secondi
Dolci Vino
Quantita' Ambiente
Prezzo Voto Globale

(discreto -buono -ottimo -non plus ultra )

Confraternita dei Grass - Piacenza - C.F. 91078890331
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati