Ultima Notizia
26/09/2018
Ottobre è vicino ed è tempo di Utùbar GRASS: la rassegna enogastronomica piacentina organizzata dalla confraternita dei GRASS alla quale hanno aderito ventisette ristoranti presenti nella sua guida. Un evento che coprirà l’intero mese di ottobre con lo scopo di far conoscere le tradizioni culinarie del piacentino. La Confraternita dei GRASS, associazione di promozione sociale che si impegna dal 1999 a promuovere l’enogastronomia della provincia di Piacenza, organizza la Rassegna enogastronomica “Utùbar Grass 2108” in collaborazione con Unione Commercianti Piacenza, Confesercenti e FIPE, con l’obiettivo di far scoprire l’eccellenza della cucina locale e dei prodotti del territorio a sempre più persone provenienti non solo dal territorio stesso, ma anche da quelli contigui. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Piacenza e dalla Regione Emilia Romagna. I ristoranti aderenti proporranno, per tutta la durata della Rassegna, per tutti i giorni della settimana, un menu composto da antipasto, primo, secondo e dolce, incluso anche il coperto e l’acqua, ad un prezzo complessivo scontato rispetto a quello normalmente praticato per i singoli piatti. In alcuni casi sono inclusi nel menu vino, caffè, liquore. Saranno inoltre proposte delle bottiglie di vino piacentino, in abbinamento al menu, a prezzo scontato, rispetto a quello normalmente in carta dei vini, per la Rassegna. Tutti i piatti presenti nei menu si baseranno su ricette tradizionali e prodotti del territorio. Le ricette dei piatti proposti da ogni ristorante saranno pubblicate dai GRASS sul loro sito internet, sui social media ad esso collegati (es. Facebook, Instagram, ecc.) e su un eventuale ricettario cartaceo. Per ogni ricetta pubblicata verrà indicato il ristorante che l’ha fornita. Non potevano mancare visite e degustazioni di vini presso le aziende vitivinicole del piacentino, così, ogni domenica, per tutto “l’Utùbar GRASS” è previsto un appuntamento con una cantina differente

vai alle notizie


 
  Le Guide Enogastronomiche

La Guida ai Ristoranti e alle Trattorie

Osteria Santo Stefano

http://www.osteriasantostefano.it/
Via Santo Stefano, 22 - Piacenza
tel.  0523-327802
Chiusura: Domenica e Lunedì

Per arrivarci: da C.so Vittorio Emanuele si imbocca lo Stradone Farnese: la quarta traversa a sinistra è via S. Stefano. Il locale rimane sulla destra circa a metà della via sulla destra.
Parcheggio: il locale è nel centro della città e si può parcheggiare o nelle righe blu lungo la strada (a pagamento dalle 9 alle 19) o nei vicini parcheggi pubblici della Cavallerizza e dell’Urban Center aperti t
Coperti: 40+30

data ultima visita: 10/2018



Il ristorante è da qualche anno diventato un punto di riferimento nella ristorazione del centro cittadino, spesso completamente pieno e con necessità di prenotazione. L’arredamento con tavolacci in legno massiccio e dettagli estremamente curati contribuisce a creare appieno l’atmosfera di un’osteria alla buona ma allo stesso tempo chic. Il patio esterno con l’enorme albero rendono gradevolissime le cene estive.
La cucina è un perfetto mix di tradizione piacentina “del sasso” - dove alle più comuni proposte di salumi, tortelli e pisarei si aggiungono anche piatti un po’ più difficili da trovare come la trippa, la bomba di riso - e piatti più creativi frutto della mescolanza con sapori e ingredienti di altre cucine territoriali.
Il menù, a parte gli immancabili piatti della tradizione, varia di giorno in giorno a seconda della stagionalità e dell’estro dello chef.
Il servizio è rapido ed efficiente e l’oste e i camerieri trasmettono una visibile passione per il lavoro che svolgono fornendo spiegazioni più che esaustive su pietanze, ingredienti, vini e consigli del giorno.
La cantina è estremamente fornita con vini sia territoriali che non. La selezione delle etichette, sia locali che nazionali, privilegia i piccoli produttori e l’adeguato rapporto qualità/prezzo e dà spazio anche ai vini naturali. E’ possibile anche avere il vino al calice ed effettuare diversi abbinamenti in base alle portate.

Prezzo per un pasto completo, comprensivo di caffè e amaro si spendono attorno alle 35 - 40 euro.

Carte di Credito: Principali + Bancomat


Antipasti Salumi
Primi Secondi
Dolci Vino
Quantita' Ambiente
Prezzo Voto Globale

(discreto -buono -ottimo -non plus ultra )

Confraternita dei Grass - Piacenza - C.F. 91078890331
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati