Ultima Notizia
26/09/2018
Ottobre è vicino ed è tempo di Utùbar GRASS: la rassegna enogastronomica piacentina organizzata dalla confraternita dei GRASS alla quale hanno aderito ventisette ristoranti presenti nella sua guida. Un evento che coprirà l’intero mese di ottobre con lo scopo di far conoscere le tradizioni culinarie del piacentino. La Confraternita dei GRASS, associazione di promozione sociale che si impegna dal 1999 a promuovere l’enogastronomia della provincia di Piacenza, organizza la Rassegna enogastronomica “Utùbar Grass 2108” in collaborazione con Unione Commercianti Piacenza, Confesercenti e FIPE, con l’obiettivo di far scoprire l’eccellenza della cucina locale e dei prodotti del territorio a sempre più persone provenienti non solo dal territorio stesso, ma anche da quelli contigui. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Piacenza e dalla Regione Emilia Romagna. I ristoranti aderenti proporranno, per tutta la durata della Rassegna, per tutti i giorni della settimana, un menu composto da antipasto, primo, secondo e dolce, incluso anche il coperto e l’acqua, ad un prezzo complessivo scontato rispetto a quello normalmente praticato per i singoli piatti. In alcuni casi sono inclusi nel menu vino, caffè, liquore. Saranno inoltre proposte delle bottiglie di vino piacentino, in abbinamento al menu, a prezzo scontato, rispetto a quello normalmente in carta dei vini, per la Rassegna. Tutti i piatti presenti nei menu si baseranno su ricette tradizionali e prodotti del territorio. Le ricette dei piatti proposti da ogni ristorante saranno pubblicate dai GRASS sul loro sito internet, sui social media ad esso collegati (es. Facebook, Instagram, ecc.) e su un eventuale ricettario cartaceo. Per ogni ricetta pubblicata verrà indicato il ristorante che l’ha fornita. Non potevano mancare visite e degustazioni di vini presso le aziende vitivinicole del piacentino, così, ogni domenica, per tutto “l’Utùbar GRASS” è previsto un appuntamento con una cantina differente

vai alle notizie


 
  Le Guide Enogastronomiche

La Guida ai Ristoranti e alle Trattorie

Ristorante Le Proposte

http:\\www.ristoranteleproposte.it\
Fraz. Corano, Borgonovo Val Tidone
tel.  0523-845503
Chiusura: Lunedì e Martedì

Per arrivarci: Da Borgonovo VT: imboccare la SP412R “VALTIDONE” e seguire le indicazioni per Nibbiano e Pianello VT. Una volta superato il paese di Castelnovo VT, prima della deviazione per Agazzano, svoltare a destra per la frazione di Corano: arrivati in paese il ristorante si trova prima del centro storico nascosto sulla destra, in fondo ad una strada privata di circa 30 m.
Parcheggio: Parcheggio interno privato.
Coperti: 50 all'interno e 20 all'esterno

data ultima visita: 10/2018



Il ristorante è considerato uno dei capisaldi della ristorazione nel piacentino. Ha sede all’interno di uno splendido rustico, arredato con gusto, in posizione panoramica sulla vallata, acquistato da oltre vent'anni dagli attuali proprietari Danila Ratti e Luigi Pedrini, che gestiscono il locale con una squisita impronta familiare.
Il ristorante si trova in una posizione tranquilla e panoramica, mentre la terrazza estiva e le vetrate della sala consentono una splendida visuale del tramonto sulla valle: queste condizioni, insieme all’ambiente molto curato ed accogliente, rendono il locale ideale per un’uscita romantica in coppia.
Il vero motivo per cui si viene in questo ristorante, però, non è l’ambiente, bensì l’ottimo menu proposto: la cucina è sapientemente gestita dalla famiglia proprietaria che ha cura di proporre piatti sempre di grande qualità.
L’antipasto, imprescindibile, è molto vario ed abbondante: ottimi i salumi (stagionati dai titolari) e lo gnocco fritto, oltre alle verdure in pastella ed i fiori di zucca.
I primi sono tutti fatti in casa: sempre presenti i grandi classici della tradizione piacentina, oltre a rivisitazioni e piatti stagionali con verdure, funghi, tartufo.
Anche tra i secondi troviamo i grandi classici piacentini (brasati e stracotti: in particolare si consiglia caldamente lo stufato di asinina, difficilmente reperibile altrove), oltre alla carne alla griglia e a volatili arrosto (segnaliamo oca alle mele ed anatra al forno con frutta di stagione).
Ampia la scelta di dolci, fatti in casa, costituiti da torte secche e semifreddi.
La carta dei vini presenta oltre 300 etichette, tra cantine piacentine, nazionali ed estere: le bottiglie di vino arredano elegantemente il locale assieme ad una grande varietà di distillati (ottime selezioni di grappe) e digestivi (imprescindibili nocino e bargnolino).

Prezzo per un pasto completo attorno alle 35–45 €, perfettamente in linea con la qualità della cucina e del servizio.

Carte di Credito: le principali + bancomat


Antipasti Salumi
Primi Secondi
Dolci Vino
Quantita' Ambiente
Prezzo Voto Globale

(discreto -buono -ottimo -non plus ultra )

Confraternita dei Grass - Piacenza - C.F. 91078890331
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati