Ultima Notizia
26/09/2018
Ottobre è vicino ed è tempo di Utùbar GRASS: la rassegna enogastronomica piacentina organizzata dalla confraternita dei GRASS alla quale hanno aderito ventisette ristoranti presenti nella sua guida. Un evento che coprirà l’intero mese di ottobre con lo scopo di far conoscere le tradizioni culinarie del piacentino. La Confraternita dei GRASS, associazione di promozione sociale che si impegna dal 1999 a promuovere l’enogastronomia della provincia di Piacenza, organizza la Rassegna enogastronomica “Utùbar Grass 2108” in collaborazione con Unione Commercianti Piacenza, Confesercenti e FIPE, con l’obiettivo di far scoprire l’eccellenza della cucina locale e dei prodotti del territorio a sempre più persone provenienti non solo dal territorio stesso, ma anche da quelli contigui. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Piacenza e dalla Regione Emilia Romagna. I ristoranti aderenti proporranno, per tutta la durata della Rassegna, per tutti i giorni della settimana, un menu composto da antipasto, primo, secondo e dolce, incluso anche il coperto e l’acqua, ad un prezzo complessivo scontato rispetto a quello normalmente praticato per i singoli piatti. In alcuni casi sono inclusi nel menu vino, caffè, liquore. Saranno inoltre proposte delle bottiglie di vino piacentino, in abbinamento al menu, a prezzo scontato, rispetto a quello normalmente in carta dei vini, per la Rassegna. Tutti i piatti presenti nei menu si baseranno su ricette tradizionali e prodotti del territorio. Le ricette dei piatti proposti da ogni ristorante saranno pubblicate dai GRASS sul loro sito internet, sui social media ad esso collegati (es. Facebook, Instagram, ecc.) e su un eventuale ricettario cartaceo. Per ogni ricetta pubblicata verrà indicato il ristorante che l’ha fornita. Non potevano mancare visite e degustazioni di vini presso le aziende vitivinicole del piacentino, così, ogni domenica, per tutto “l’Utùbar GRASS” è previsto un appuntamento con una cantina differente

vai alle notizie


 
  Le Guide Enogastronomiche

La Guida ai Ristoranti e alle Trattorie

Ristorante Barca

Corso Matteotti, 5 - Castel San Giovanni
tel.  0523-842882
Chiusura: Lunedì

Per arrivarci: Da Piacenza prendere la SP10R, ex Padana Inferiore, in direzione Castel San Giovanni. Si arriva esattamente all'ingresso di corso Matteotti, il viale centrale che conduce in piazza del municipio. Il ristorante è all'inizio del viale, sulla sinistra. E' possibile lasciare la macchina nei parcheggi ai lati della rotonda oppure tentare la sorte e cercare un posto lungo corso Matteotti, dove però si parcheggia nelle strisce blu a pagamento (all'ora di pranzo il parcheggio è gratuito ma attenzione e non attardarvi...) Da Piacenza è anche possibile arrivare tramite l'autostrada To-Pc, uscita Castel San Giovanni poi alla rotonda a sinistra per il paese.
Parcheggio: Si parcheggia lungo la strada.
Coperti: 100-150

data ultima visita: 09/2018



Ma chi lo a detto che il bollito misto va mangiato solo in inverno?
Questa frase la famiglia Rizzi dovrebbe scriverla su uno zerbino e collocarlo esattamente all’ingresso del locale.
La Barca è un locale storico, di quelli che se parlassero potrebbero trovarsi in piazza a chiacchierare con gli altri cittadini da tanto sono integrati nella normalità dei Castel San Giovanni e della Val Tidone.
La Signora Assunta vigila attenta a che tutto vada per il meglio (perchè il rischio che qualcuno muoia di fame pare decisamente debellato...), con i figli, i fratelli Rizzi, pronti tra sala e cucina a garantirvi piena soddisfazione.
Ecco ora devo fare outing: qui ordino sempre le stesse cose. Non è che la alternativa non sia data credetemi... è che non ci riesco!
Antipasto misto con ottimi coppa salame e pancetta e un dolcissimo crudo ad ingentilire (ho veramente apprezzato l’ultima visita, quando il titolare mi ha dato più crudo ma non la pancetta in quanto “non ancora pronta”... lo avrei abbracciato per l’etica golosa che ha dimostrato”).
Saltiamo i primi, ma se volete tra tortelli pisarei e anolini c’è di che soddisfarvi, per sua maestà bollito misto. Lingua, testina, pernice, salame e sicuramente dimentico qualcosa. Un piatto che ti godi dalla prima all’ultima forchettata, irrorandolo delle salse di accompagnamento o della mostarda servita a parte.
Dolci secchi e semifreddi a disposizione.
La cantina ha etichette prevalentemente locali ma nel caso non didegnate di chiedere al solerte proprietario.
Aggiungiamo anche una nota di merito a coraggio e qualità di avere diversificato la lloro offerta con il ristorante pizzeria 412 presso Hotel Rizzi dove pizza e cucina e a bassa temperatura dimostrano una visione più ampia e interessante che completa la varietà gastronomica offerta dalla Fam. Rizzi.

Alla fine, compreso il vino, si spendono circa 35,00 € a testa.

Carte di Credito: le principali + bancomat


Antipasti Salumi
Primi Secondi
Dolci Vino
Quantita' Ambiente
Prezzo Voto Globale

(discreto -buono -ottimo -non plus ultra )

Confraternita dei Grass - Piacenza - C.F. 91078890331
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati