Osteria La Torre


http:\\www.osterialatorre.it\
SP48, Loc. Campremoldo Sotto n. 1, Gragnano Trebbiense
tel. 0523-787278
Chiusura: Lunedì e Martedì


Per arrivarci: da Piacenza: seguire la S.P. 11 per Borgnonovo V.T. e, superato l'abitato di Gragnanino, svoltare a destra alla rotonda verso Campremoldo Sotto / Centora / Rottofreno. Il ristorante si trova sulla curva poche centinaia di metri dopo la svolta.

Parcheggio: Parcheggio gratuito disponibile nel cortile del locale.

Coperti: 50

data ultima visita: 05/2018


L’osteria La Torre è uno di quei locali dispersi nella campagna piacentina che ti fanno pensare “che bello che sia piovuto proprio qui”.
A preferenza di chi scrive è d’inverno che il locale dà il meglio di se, con la sua rustica sala di vecchia abitazione contadina ben risistemata e il grande camino che crea una atmosfera speciale.
L’oste, simpatico e chiacchierone, aiuta a addentrarsi nel menù, che varia sempre con gusto e in modo interessante.
Oltre alla classica cucina piacentina, sempre ben declinata (ottimi anolini e gustosi i pisarei), è gradevole trovare qualche piatto un po’ diverso dal solito, magari a base di anatra, o perchè no le lumache, tanto tipiche quanto coraggiose a proporsi, piuttosto che un picio invece di un comune spaghetto.
Andando con ordine non si può non passare dal robusto antipasto misto, freddo (ottimi salumi e giardiniera particolarmente delicata) o caldo (crostone con lardo e torta di patate)... chi scrive ci tiene a ricordarvi che solo dall’unione di caldo e freddo si ottiene la corretta temperatura... a buon intenditor...
Come anticipato, oltre agli ottim pisarei e tradizionali anolini ci si può dedicare a una pappardella al cinghiale magari, perchè no, o passare ai secondi, con le buone carni grigliate o i piatti a lunga cottura della tradizione, come una buona picola di cavallo o una faraona ripiena.
Non me ne vorranno gli osti se non cito i dolci (sbrisolone, crostate, tiramisù...) ma all’atto della visita abbiamo prediletto come dessert... un bel piatto di formaggi! Sorpresa gradita di fine pasto per qualità e varietà, il piatto si componeva di sapori forti e ricercati, mai banali. Ne valeva veramente la pena.
La cantina è composta prevalentemente di etichette locali ma in buona scelta e anch’esse in rotazione.


Per un pasto completo si spendono circa 40 €, che con il doppio antipasto sono assolutamente commisurati.

Carte di Credito: Bancomat



Antipasti Salumi
Primi Secondi
Dolci Vino
Quantita' Ambiente
Prezzo Voto Globale
( discreto - buono - ottimo - non plus ultra )
Confraternita dei Grass - Piacenza.
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati.