Trattoria San Giovanni


http://www.trattoriasangiovanni.net/
Corso Giuseppe Garibaldi 49/A, Piacenza
tel. 0523-321029
Chiusura: Domenica sera, a pranzo da Lunedì a Venerdì


Per arrivarci: Il locale si trova nella centralissima via Garibaldi a due passi da Piazza Cavalli.

Parcheggio: Il locale si trova in ZTL: il parcheggio comodo più vicino è Piazza CIttadella

Coperti: 40

data ultima visita: 10/2016


Il ristorante è all’interno di un palazzo storico risalente al 1500 con locali arredati di design e particolare attenzione a spazi e luci.
La carta del menù comprende un’ampia scelta di portate con attenzione particolare alla ricerca di prodotti e pietanze di nicchia nell’alveo della tradizione gastronomica locale e qualche piatto di influenza “ligure”. Anche la stagionalità è un altro degli aspetti che il menù vuole valorizzare
L’antipasto propone accanto ai grandi classici come salumi e crudo di cavallo anche ad esempio un prodotto di nicchia come il prosciutto crudo piacentino di 48 mesi dell’azienda Belprato.
Tra i primi segnaliamo i pisarei e faso fatti come da antica ricetta e cioè con sugo di fagioli dell’occhio, cotiche e…zero pomodoro. Tra le particolarità da provare segnaliamo i ravioli di storione, burro al timo limonato, polvere di pomodoro affumicato e bottarga.
Tra le preparazioni dei secondi segnaliamo il ganassino di maiale glassato alla malvasia, zucca, zenzero e cavolo nero ripassato in padella così come la particolarità di un flan di borragine e ricotta della Val d’Aveto su fondutina di formaggio San Stè.
Si arriva al dolci talmente deliziati da essere incapaci di resistere alla prova. La scelta anche in questo caso è di assoluto livello. Segnalo tra le “chicche” la zuppetta di pere speziate con tortino di cioccolato araguani al 72% e la terrina di castagne e amaretti con coulis di kaki.
A conclusione possibilità di avere nocino e bargnolino fatti in casa.
La cantina è molto ampia e di assoluto livello: sono presenti gran parte delle etichette del territorio e un’accurata ma ampia selezione di etichette nazionali ed estere. Segnaliamo alcune bottiglie riserva difficili da trovare
Nella cucina e nel servizio si nota la passione che i proprietari ci mettono in questa attività: una cucina legata alle stagionalità dei prodotti e alle tradizioni locali (con un occhio attento alla modernità e creatività e con qualche spunto dalla cucina ligure e piemontese, terre di confine…)

Prezzo per un pasto completo, comprensivo di caffè e bargnolino fatto in casa si spendono attorno alle 40,00 - 45,00 euro perfettamente in linea con la qualità della cucina e del servizio.

Carte di Credito: si



Antipasti Salumi
Primi Secondi
Dolci Vino
Quantita' Ambiente
Prezzo Voto Globale
( discreto - buono - ottimo - non plus ultra )
Confraternita dei Grass - Piacenza.
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati.