Ristorante Riva


http://www.ristoranteriva.it/
Località Riva, 16 - Ponte dell'Olio (PC)
tel. 0523 / 875193
Chiusura: lunedì tutto il giorno e martedì a mezzogiorno


Per arrivarci: Da Piacenza prendere la provinciale della Val Nure in direzione Grazzano Visconti-Bettola. Dopo venti chilometri circa, superato Ponte dell'Olio, prendere a destra in direzione Riva. Il ristorante è sulla destra appena dopo il castello.

Parcheggio: Si parcheggia lungo la strada

Coperti: 100

data ultima visita: 08/2016


Il ristorante Riva propone da oltre vent'anni un'ottimo esempio di cucina di territorio, sapientemente preparata con l'attenzione a non modificare il sapore delle materie prime di partenza. Il ristorante è gestito da Carla Aradelli in cucina con il marito Maurizio Rossi in sala. L'offerta è molto vasta e cambia stagionalmente. Carla si diverte a cucinare le materie prime più diverse e non sbaglia mai. Quando non è ai fornelli, le piace parlare di cucina e di gastronomia in generale, ed è facile passare delle mezz'ore senza accorgersene a palare delle diverse weltanschauung sulla gastronomia tra tradizione, territorio, qualità e innovazione.
Possiamo citare, come esempio di quello che si può trovare, tra gli antipasti salumi locali con giardiniera e gnocco fritto, terrina di foie gras e frutta secca, mostarde e toast di pan brioche, tortino di cipolle, tartufo nero della Valnure e sale grosso ( omaggio a Georges Cogny, maestro di Carla), crostatina all'uovo, fonduta di toma e porcini freschi, frittura di funghi porcini, insalata di porcini freschi localie altre cose di mare; come primi lasagne al ragù di cinghiale e zucca, gnocchi molecolari al sedano rapa, castagne e grue di cioccolato, ravioli di coniglio e tartufo, risotto al Castelmagno e tartufo nero, pennette fatte a mano con acciughe del Cantabrico e broccoli. I secondi, suddivisi tra carne e pesce, comprendono piatti come costoletta di cinghialino ai funghi e polenta secca, brasato di spalla di cervo con verdure, battuta di carne al tartufo nero della Val Nure, stinco di vitello cotto al forno con zucca, tarassaco e semi tostati, petto di faraona al fumo con mele, salsa al vino rosso e castagne, umido di lumache, porri e tartufo, e alcune cose di pesce.
Anche i dessert sono molto vari e deliziosi. E' disponibile anche un'ottima selezione di formaggi.
La carta dei vini, curata da Maurizio, comprende moltissime etichette locali, nazionali ed estere, sempre di ottima qualità.

Per un pasto completo si spendono almeno 80 euro.

Carte di Credito: tutte + bancomat



Antipasti Salumi
Primi Secondi
Dolci Vino
Quantita' Ambiente
Prezzo Voto Globale
( discreto - buono - ottimo - non plus ultra )
Confraternita dei Grass - Piacenza.
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati.