Antica Trattoria Giovanelli


http://www.anticatrattoriagiovanelli.it
Via Roma - Località Sarturano di Agazzano
tel. 0523 -975155
Chiusura: lunedì e la sera dei giorni festivi


Per arrivarci: da Piacenza, percorrere la via provinciale per Gossolengo-Rivergaro, prendere il ponte di Tuna e subito dopo svoltare a sinistra verso Rivalta. Appena prima del castello svoltare a destra verso Gazzola. Arrivati a Gazzola svoltare a sinistra e andare ad Agazzano. Alla rotonda di Agazzano svoltare a destra e seguire la strada verso Sarturano. La trattoria è in centro al paese.

Parcheggio: parcheggio privato

Coperti: 60 + 60 nella veranda esterna

data ultima visita: 10/2018


La prima parola che viene in mente a qualunque piacentino pensando alla Trattoria Giovannelli è sicuramente "Tortelli".
Perchè da decenni i piacentini vengono qui quando vogliono mangiare i tortelli come li faceva la loro mamma o la loro nonna. Con la pasta sottile e leggera, con la coda fatta a regola d'arte e il ripieno delicato che si sciogli in bocca. Sia nella classica versione alle erbette che in quella alla zucca, la Trattoria Giovannelli ha pochi rivali.
Il locale, proprio come il suo piatto forte, è immutato da decenni: la classica trattoria piacentina in tutti i sensi, con arredi semplici e molte (ma proprio molte!) suppellettili alle pareti. E a noi piace così.
Il menù propone antipasti con salumi perfettamente stagionati, frittatine e giardiniera, per passare poi a tortelli, anolini e tagliatelle fatte in casa come primi. Nei secondi, oltre ai classici della nostra cucina, coppa arrosto e faraona, troviamo una deliziosa tasca di vitello ripiena con salsiccia, prosciutto cotto e aromi, da provare assolutamente.
Il settore dei dolci è forse quello in cui le cuoche si sbizzarriscono di più ed escono dalla tradizione, ad esempio con un budino di mele al Calvados accompagnato da gelato alla vaniglia. Leggero e delizioso.
La carta dei vini comprende una selezione delle alcune illustri cantine piacentine, dal Poggiarello alla Tosa e Luretta, ma include anche una sezione dedicata al Franciacorta e alle birre artigianali.
Cosa unica nell'ambito delle nostra trattorie, tutte le paste fresche ed i salumi sono disponibili anche in versione asporto. Per portarsi a casa un po' di cucina tradizionale e far bella figura con gli ospiti: la troviamo una gran bella idea!

Per un pasto completo, escluso il vino si spendono circa 40 euro.

Carte di Credito: le principali



Antipasti Salumi
Primi Secondi
Dolci Vino
Quantita' Ambiente
Prezzo Voto Globale
( discreto - buono - ottimo - non plus ultra )
Confraternita dei Grass - Piacenza.
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati.