Caffè Grande


Piazza Paolo, 9 – Rivergaro (PC)
tel. 0523-958524
Chiusura: martedì


Per arrivarci: da Piacenza: percorrere la strada statale 45 verso Rivergaro. Il ristorante è nella piazza principale del paese.

Parcheggio: nella piazza

Coperti: 50 all’interno + 50 all’aperto, nel cortile interno e nella piazza

data ultima visita: 08/2016


Il ristorante è all’interno di un locale storico che si affaccia sulla piazza principale di Rivergaro. Gestito fin dal 1875 dalla famiglia Bertuzzi il ristorante rappresenta un vero e proprio punto di riferimento gastronomico per la Val Trebbia.
I piatti si basano sia su ricette fedeli alla rinomata tradizione culinaria piacentina che su ricette originali arricchite da un tocco di fantasia. Da segnalare un’attenzione anche a proposte vegetariane e “light” non sempre rintracciabili nei ristoranti tradizionali.
Per antipasti si può stare sui classici salumi misti piacentini con torta di verdura e verdure marinate, o provare le interessanti insalate di faraona, o di sedano, finocchio, mandorle, pere e formaggio caprino. Ottimo il culatello servito con pan-brioche e burro.
Tra i primi segnaliamo gli anolini in brodo di cappone (di cui il ristorante ne accerta l’approvvigionamento presso l’azienda agricola di Viustino), una vera istituzione che è d’obbligo provare passando per questo ristorante. Insieme a questi tra i grandi classici tortelli e pisarei. Ci sentiamo poi di segnalare per i piacentini che si stancassero delle classiche pietanze o per i pranzi di pausa lavorativa anche alternative “light” sfiziose come le Linguine di Kamut con Pomodori Datterino e Bottarga.
Ottima la scelta dei secondi dove, tra le tante cose, ci siamo fatti tentare dal piatto forse più semplice e al contempo difficile perché da questo si vede la qualità della materia prima: la tartare di manzo con capperi e senape. Beh non ci sono dubbi sul promuoverla a pieni voti!
Si arriva al dolce dove non abbiamo resistito alla Tarte Tatin di mele con gelato alla crema: in generale tante proposte di cui segnaliamo un ottimo bilanciamento tra delicatezza e gusto.
Una fornita cantina consente gli abbinamenti ai vini più appropriati.
Nella cucina e nel servizio si nota l’esperienza e la capacità di innovare dei proprietari che hanno affiancato ai piatti che hanno reso noto il locale anche nuove proposte light e vegetariane. Questo fa del ristorante Caffè Grande un posto di livello adatto anche per le occasioni più formali.


Prezzo per un pasto completo, comprensivo di caffè si spendono attorno alle 40,00 euro perfettamente in linea con la qualità della cucina e del servizio.

Carte di Credito: le principali + bancomat



Antipasti Salumi
Primi Secondi
Dolci Vino
Quantita' Ambiente
Prezzo Voto Globale
( discreto - buono - ottimo - non plus ultra )
Confraternita dei Grass - Piacenza.
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati.