Antica Trattoria del Cacciatore di Gusano


Località Gusano, 20 - Gropparello (PC)
tel. 0523-856123
Chiusura: Mercoledì


Per arrivarci: da Piacenza prendere la provinciale per Carpaneto; dopo S. Giorgio, appena prima di arrivare a Carpaneto, girare a destra quando compare l’indicazione per Gropparello (sull’angolo, l’azienda Casella Macchine Agricole). Proseguire fino all’abitato di Sariano: in mezzo al paese, tenere d’occhio l’indicazione per Gusano sulla destra, la strada è un po’ stretta e in salita. Proseguire sulle colline (la strada è a curve, molto panoramica) fino a Gusano. Alla sinistra dell’ultima salita per entrare in paese, si trova l’Antica Trattoria del Cacciatore.

Parcheggio: C'è un piccolo parcheggio davanti al ristorante, si parcheggia agevolmente anche ai lati della strada antistante.

Coperti: 100+60

data ultima visita: 07/2016


Quando entri nel locale, la sensazione che provi è quella di un rapido tuffo nel passato: attraversata la prima stanza dominata dal bancone del bar, ci si ritrova in un unico grande ambiente un po’ demodé, “arredato” anni ’70. La cura dei dettagli, però, chi esce a mangiare la ricerca nel sapore delle pietanze e non tanto negli arabeschi alle pareti: in questo la trattoria non delude.
Cucina piacentina rustica e abbondante, senza rivisitazioni o contaminazioni: salumi piacentini artigianali (macellati e stagionati nel ristorante), torte salate e sott'oli fatti in casa, primi della tradizione di produzione propria (tortelli soprattutto, anolini, chicche, gnocchi, pisarei) e carni arrosto (anatra, faraona, roast-beef, coppa, agnello).
Tra i dolci fatti in casa la scelta è tra crostate, sbrisolona e semifreddi (crema catalana), oltre ad altri dolci confezionati.
La carta dei vini, non eccezionale, è adatta allo spirito del locale ed ai piatti porposti.
L’arma segreta della trattoria si scopre generalmente a fine pasto, ma era anche la prima cosa che ci aveva accolto all’ingresso: la passione di Michele per i liquori ed i distillati, infatti, ha portato etichette veramente importanti dietro al bancone (un esempio solo: volete assaggiare un whisky nipponico? Potrete scegliere tra almeno tre produttori…).



Le porzioni abbondanti ed il prezzo, che per un pasto completo si aggira attorno ai 25,00 €, sono un altro punto di forza del locale: consigliato vivamente prenotare durante i week-end.

Carte di Credito: le principali + bancomat



Antipasti Salumi
Primi Secondi
Dolci Vino
Quantita' Ambiente
Prezzo Voto Globale
( discreto - buono - ottimo - non plus ultra )
Confraternita dei Grass - Piacenza.
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati.