Antica Trattoria Braghieri


Località Centora di Rottofreno (PC)
tel. 0523 / 78 11 23
Chiusura: lunedì. Alla sera aperto solo il venerdì ed il sabato


Per arrivarci: da Piacenza prendete la via Emilia in direzione Castel San Giovanni. Arrivati a Rottofreno, al semaforo girate a destra seguendo le indicazioni per Centora. La trattoria è in centro al paese sulla sinistra.

Parcheggio: Il locale è dotato di un ampio parcheggio. Nei giorni di grande affluenza si può parcheggiare anche in strada senza problemi.

Coperti: 120

data ultima visita: 05/2018


Il locale, gestito dalla stessa famiglia da più generazioni che si tramandano l’attività, è un fabbricato anni Cinquanta con l'interno dal gusto retrò. Si entra dal bar e si accede a sinistra nella grande sala da pranzo.
Il menu viene letto, non c'è una vera e propria carta. Come antipasto viene offerto salume (coppa, salame, pancetta, crudo) oppure carpaccio di manzo, ma da non perdere per nessun motivo è la salsa campagnola, che è un'insalata russa di (ritengo) cipolle, tonno, acciughe e capperi, per la ricetta della quale venderei l'anima al diavolo!
Come primo non si può perdere la spugnolata, che consiste in una lasagna con prosciutto cotto, besciamella e funghi. Altrimenti si possono scegliere anche i primi tradizionali come gli anolini in brodo.
Tra i secondi molti arrosti e stracotti, anche di selvaggina in stagione. I dolci comprendono alcune scelte tra torte secche e semifreddi. Se si chiede un piatto di formaggi arrivano grana, gorgonzola e taleggio, che vanno bene solo se dovete finire la bottiglia di vino che avete sul tavolo.
La carta dei vini è segretata: c'è ma il personale di sala cerca di non portarla; se riuscite a farvela dare trovate una buona scelta tra bottiglie locale e qualcosa di nazionale.
Un posto che ogni volta che lo si visita risulta sempre confermare una cucina “casalinga” di qualità e che sicuramente, ristrutturando un po’ gli ambienti senza stravolgere l’atmosfera di osteria, potrebbe avere ancora più credito.

Per un pasto completo, vini e bevande escluse, si spendono circa 30 €.

Carte di Credito: le principali + bancomat



Antipasti Salumi
Primi Secondi
Dolci Vino
Quantita' Ambiente
Prezzo Voto Globale
( discreto - buono - ottimo - non plus ultra )
Confraternita dei Grass - Piacenza.
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati.