Ristorante Boschi


Via centro, 59 - Località Cortina - Alseno (PC)
tel. 0523 / 94.81.02
Chiusura: mercoledì


Per arrivarci: da Piacenza, percorrere la via Emilia per Fiorenzuola. Arrivati a Fiorenzuola prendere la strada provinciale per Castell’Arquato. Dopo circa 3 km girare a sinistra per Lusurasco e una volta usciti dal paese andare dritto seguendo le indicazioni di Cortina Il ristorante è in centro al paese, appena prima del bivio per Bacedasco.

Parcheggio: parcheggio privato

Coperti: 40

data ultima visita: 06/2012


Il ristorante è una costruzione degli anni 70, un po’ anonima, in centro al paese. Per chi non la conosce è difficile da individuare, in quanto non ci sono insegne sulla strada. Occorre tenere come riferimento il bivio che porta alle terme di Bacedasco: appena prima, sulla destra, c’è un’ ingresso carraio aperto che porta al ristorante.
Il locale è semplice ed accogliente. Si compone di un’ampia sala che ricorda la sala da pranzo della nonna, con buffet e controbuffet.
La cucina è quella piacentina (e non solo), oggetto di una attenta rivisitazione da parte del patron e di sua madre, la cuoca.
Da segnalare la selezione e la ricerca delle materie prime.
Per antipasti abbiamo provato il prosciutto crudo, fatto come una volta, servito con carciofi sottolio alla romanesca, e il salmone affumicato al balsamico tradizionale, prodotto direttamente nell’acetaia del proprietario. In carta anche prosciutto di cervo con salsa di giuggiole, coppa piacentina e patè di fagiano.
Per primi risotto al melone, tagliolini al sapore dell’orto o ai funghi, tortelli di ortica e salvia.
Come secondi ci siamo lasciati tentare dal filetto di maialino in salsa di mele e dal filetto di Angus con gocce di aceto balsamico tradizionale, tenerissimo e saporito. Se disponibile, o prenotando, non perdete la faraona alla creta, veramente indienticabile.
Come dolci, torta di mandorle, composta di frutta con pesche e gelato, budino alla vaniglia e zuppa inglese.
Per i vini si può scegliere tra buone proposte di bottiglie prodotte direttamente dal proprietario o spaziare tra i migliori vini italiani e francesi. Fantastica la selezione di champagne.


Per un pasto completo, vini esclusi, si spende attorno ai 50 euro. Il prezzo è commisurato al servizio offerto.

Carte di Credito: le principali



Antipasti Salumi
Primi Secondi
Dolci Vino
Quantita' Ambiente
Prezzo Voto Globale
( discreto - buono - ottimo - non plus ultra )
Confraternita dei Grass - Piacenza.
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati.