Antica Osteria di Borghetto


http://www.anticaosteriadiborghetto.com
via Borbone n. 119, Piacenza
tel. 0523-504133
Chiusura: Domenica


Per arrivarci: Da Piacenza prendere la SS9 via Emilia in direzione Fiorenzuola-Parma. Dopo Montale ma prima di Pontenure prendere a sinistra per Borghetto, e seguire la strada fino al Paese. Il locale si trova sulla destra.

Parcheggio: Si parcheggia senza problemi a lungo la via e nei dintorni.

Coperti: 150+40

data ultima visita: 10/2018


A pochi chilometri da Piacenza, in direzione di Pontenure, si trova Borghetto. In questa piccola frazione lo chef Alessio Soressi ha rilevato nel 2008 l’Antica Osteria che da sempre è rinomata per i suoi piatti legati alla tradizione culinaria locale. Alessio, chef di comprovata esperienza, pone particolare attenzione all’uso di prodotti tipici piacentini e alla qualità delle materie prime di stagione.
Il locale ha sede in un vecchio fabbricato di tre piani ristrutturato con cura ed è suddiviso in alcune salette con pochi tavoli ciascuna e una sala un po' più grande per le tavolate numerose. Al piano terra, oltre ad una saletta, ci sono il bar e, plus non indifferente, una cantina con i vini esposti dove è possibile recarsi per scegliere il vino tra le bottiglie esposte.
Ogni mese viene redatto un menù che unisce la tradizione piacentina e gli immancabili classici a piatti stagionali e qualche suggestione extra territoriale.
Come antipasti si può scegliere tra un classico torta fritta (solo la sera) con salume piacentino e culaccia, tartare di cavallo o di manzo, lumache alla bobbiese, sformatini ed altro ancora. Tra i primi non mancano i classicissimi tortelli con la coda, pisarei e fasò e anolini in brodo, oltre a tagliolini con pasta di salame o con funghi o con tartufo locale (a seconda della stagione e della disponibilità), tortelli di zucca alla mantovana e risotti. I secondi sono ben radicati nella tradizione: piccola di cavallo, trippa di manzo alla piacentina, guanciale brasato, coppa arrosto, e anche alcune cose alla griglia. I dolci comprendono sbrisolona, torta rovesciata di mele (tarte tatin), buslan (ciambella piacentina) e un semifreddo che si dice di antica tradizione piacentina come lo Stracchino gelato.
Il locale si presta con facilità all'organizzazione di cene di gruppo anche di lavoro ed è adatto anche ai pranzi di lavoro quando viene proposto un menù prezzo fisso che comprende due portate a scelta tra quelle proposte (ogni giorno diverse) al di fuori del Menù alla Carta.

Per un pasto completo si spendono circa 40,00-45,00 € a testa.

Carte di Credito: le principali + bancomat



Antipasti Salumi
Primi Secondi
Dolci Vino
Quantita' Ambiente
Prezzo Voto Globale
( discreto - buono - ottimo - non plus ultra )
Confraternita dei Grass - Piacenza.
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati.