Trattoria la Pireina "Il Gnasso"


Via Borghetto, 137 - Piacenza
tel. 0523-338578
Chiusura: Domenica sera e Lunedì tutto il giorno


Per arrivarci: Via Borghetto n. 137, Piacenza

Parcheggio: Si parcheggia lungo la strada.

Coperti: 150

data ultima visita: 04/2018


Entrare alla Pireina è come fare un tuffo nel passato. L’ambiente e l’arredamento tipici della trattoria di una volta, le foto alle preti degli avventori, famosi e non, che hanno fatto visita al locale creano un’atmosfera veramente particolare. Sita in una delle parti più veraci e pittoresche della città vecchia come Porta Borghetto fa ristorazione ben dal 1907. Il gestore Carlo Giacobbi, noto in città con il soprannome di “Gnasso” è un personaggio barbuto, dalla fisicità imponente, che mette un tantino in soggezione. Ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze! Il locale è stato portato al successo dalla madre di Carlo, cuoca eccezionale, che faceva i tortelli più buoni di Piacenza. In questo caso la buona tradizione è stata tramandata di madre in figlio, permettendo alla Pireina di essere ancora oggi, sotto la sapiente guida del “Gnasso”, una delle trattorie più famose di Piacenza.
Si è accolti a tavola dall’immancabile ciotolina con la “pistà ad grass” (lardo pesto) e da “due fette” di salame servite tanto per ingannar l’attesa. Obbligatorio l’antipasto di salumi misti, coppa, salame, pancetta e culaccia (veramente buoni), serviti con ottimo gnocco fritto, morbido e non unto.
Proseguiamo con i primi e, seguendo la tradizione, assaggiamo i tortelli con la coda, i pisarei e fasò e gli anolini in brodo. Tutti di nostro gradimento e tutti rigorosamente di produzione propria.
I secondi si concentrano su piatti dai sapori forti, in particolari quelli di carne di cavallo come la piccola con polenta, lo stracotto di asinina, la tartare cruda. E anche qui le nostre papille gustative trovano soddisfazione.
Chiudiamo facendo onore ai dolci che ci avevano accolto all’ingresso. Da segnalare un tiramisù fatto in casa genuino e gustoso.
I vini proposti, oltre a quello della casa, sono principalmente quelli del territorio.


Il prezzo per un pasto completo, bevande escluse, è attorno ai 30 euro.

Carte di Credito: le principali + bancomat



Antipasti Salumi
Primi Secondi
Dolci Vino
Quantita' Ambiente
Prezzo Voto Globale
( discreto - buono - ottimo - non plus ultra )
Confraternita dei Grass - Piacenza.
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati.