Ristorante Nido del Cuculo


Caminata
tel. 0523 -990134
Chiusura: Mercoledì


Per arrivarci: da Piacenza: prendete la SS della Val Tidone in direzione Pianello. Arrivati a Trevozzo non girare a sinistra per Pianello, ma proseguire dritto verso Nibbiano-Monte Penice. Caminata è dopo Nibbiano, e il ristorante, ben indicato da un cartello attaccato su un edificio, si trova, uscendo dalla statale, sulla sinistra della strada.

Parcheggio: Parcheggio privato disponibile e, se pieno, si parcheggia comunque lungo la strada.

Coperti: 60

data ultima visita: 11/2016


Nel borgo in sasso di Caminata, quando si entra al Nido del Cuculo si ha l'impressione di non essere in Val Tidone, ma in una valle alpina: l'arredamento richiama, infatti, lo stile dei rifugi di alta montagna.
La semplicità del locale è accompagnata dalla semplicità del menu, che prevede piatti piacentini e, soprattutto, carne e pesce: l'influenza dei gestori siciliani, infatti, ha "contaminato" la scelta delle pietanze con molte proposte di mare, tra primi e secondi.
Gli antipasti prevedono un misto di affettati, verdure in pastella e polenta con zola, mentre sui secondi in questo locale non ci si sbaglia: la carne viene servita cruda e cotta al momento sulla piastra in pietra al tavolo.
Ottimo il pecorino siciliano scaldato sulla piastra, oltre ai dolci fatti in casa.
Scelta di vini adeguata allo spirito del locale.
L'ambiente è informale e rilassato, adatto alle uscite in compagnia, magari prima di una bella scampagnata per la valle o per il borgo antico.
Gli animali sono ben accetti.

Per un pasto composto da antipasto, carne alla pietra, contorno, dolce, vino, acqua, caffè e ammazzacaffè, si spendono 35,00-40,00 euro a testa. Considerate le porzioni, si esce sicuramente senza fame.

Carte di Credito: Principali + Bancomat



Antipasti Salumi
Primi Secondi
Dolci Vino
Quantita' Ambiente
Prezzo Voto Globale
( discreto - buono - ottimo - non plus ultra )
Confraternita dei Grass - Piacenza.
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati.