Ristorante La Colonna


http://www.ristorantelacolonna.com/
Via Emilia Est, 6, San Nicolò di Rottofreno
tel. 0523-768343
Chiusura: Martedì, Domenica sera


Per arrivarci: Da Piacenza: si trova nel pieno centro abitato di San Nicolò, lungo la via Emilia sulla sinistra, poche decine di metri prima dell’unico semaforo (non pedonale).

Parcheggio: Si parcheggia con difficoltà lungo la Via Emilia: si consiglia di parcheggiare nella strada parallela retrostante “Via Garibaldi” e di raggiungere a piedi il locale (circa 50 m).

Coperti: 60

data ultima visita: 06/2016


La Colonna è ormai patrimonio di Piacenza e non ha bisogno di presentazione, né sul territorio, né fuori. La cucina è nelle mani di Ettore Ferri (allievo di George Cogny) ormai da diverse decadi ed in quelle del figlio Stefano, da qualche anno meno: la passione con cui entrambi lavorano si respira nell’ambiente curato, sul menu, che propone piatti originali e della tradizione, e dall’interesse che viene dimostrato nel descrivere i piatti e le materie prime impiegate.
Si trovano sempre ottimi ed originali piatti di pesce tra gli antipasti, i primi ed i secondi, mentre le proposte di “terra” prevedono prelibatezze tra cui ci piace ricordare: gnocchi ripieni di baccalà alla piacentina con crema di broccoli e pomodori confit, lumache, guancialino di vitello con polenta croccante, porcini, finferli e cipolline, pernice rossa in due cotture.
Se è sempre possibile chiedere ottimi anolini in brodo, pisarei e fasò e tortelli con la coda, il vero simbolo del recupero della tradizione piacentina si ha nel carrello dei bolliti: in particolare, durante le fredde e umide domeniche autunnali è possibile ristorarsi con un menu di pranzo veramente eccezionale (anolini in brodo fatti in casa, gallina ripiena, testina e lingua di vitello, biancostato e pernice di manzo, tasca ripiena, salame cotto, con accompagnamento di salse, purè, verdure e mostarda…).
La carta dei vini comprende importanti etichette italiane ed estere, con centinaia di proposte e molte bottiglie importanti.
Anche la lista dei dolci è molto completa: personalmente mi risulta molto difficile rinunciare al soufflé caldo al cioccolato Guanaja con cuore morbido e sorbetto alla pera e rum.


Per un pasto completo si spendono 50,00-60,00 €

Carte di Credito: le principali+bancomat



Antipasti Salumi
Primi Secondi
Dolci Vino
Quantita' Ambiente
Prezzo Voto Globale
( discreto - buono - ottimo - non plus ultra )
Confraternita dei Grass - Piacenza.
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati.