Torna all'elenco

Cantine Romagnoli


http://www.cantineromagnoli.it
via Genova, 20 - Villò di Vigolzone (PC)
tel. 0523/870904


Per arrivarci: Da Piacenza prendere la SS 654 P della Val Nure in direzione Ponte dell'Olio-Bettola. Superato Vigolzone, ma prima di entrare nella frazione di Villò, si vede bene sulla destra l'insegna della cantina.


Le Cantine Romagnoli sono da decenni una delle cantine più grandi dei Colli Piacentini, con molte decine di ettari vitati, che si estendono sia verso il letto del Nure, sia sulla collina circostante e sull'altopiano che va verso la Val Trebbia. Dal 2012 sono passate in gestione alle famiglie Ferrari e Perini, grandi produttori di vino in provincia di Piacenza.
La cantina è una perla di ingegneria: dotata di tutte le tecnologie più moderne, che permettono di prendere tutto il meglio dalle uve provenienti dai vigneti circostanti.
La cantina copre con la sua produzione la totalità delle tipologie della provincia: gutturnio frizzante e gutturnio superiore, ortrugo e malvasia frizzanti, malvasia frizzante e, capostipite nel piacentino, lo spumante metodo classico "Il Pigro". Un vino che prendo spesso quando sono al ristorante perchè si abbina alla perfezione con la cucina tradizionale piacentina è la linea "Sasso Nero", presentata alcuni anni fa, che raccoglie le uve dei vigneti nel greto del torrente Nure (pieno di sassi neri, appunto) e che comprende il gutturnio, rosso frizzante, l'ortrugo, bianco frizzante, e anche la malvasia dolce.
Alberto Olgiati, responsabile della vendita in cantina, è sempre disponibilissimo per organizzare visita in cantina, piccole degustazioni e visite ai bellissimi ed estesissimi vigneti.


Confraternita dei Grass - Piacenza.
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati.