Torna all'elenco

Azienda Agricola La Tosa


http://www.latosa.it
LOC. LA TOSA, 29020 VIGOLZONE (PC)
tel. 0523/870727


Per arrivarci: Da Piacenza imboccare la strada Val Nure in direzione di Ponte dell’Olio. Oltrepassato l’abitato di Vigolzone, prima di Albarola, sulla destra, si scorge un’indicazione ben chiara per l’azienda. Prenderla e proseguire sulla stradina per qualche kilometro fra i vigneti. Si arriverà ben presto ad un incrocio e sulla destra si potrà vedere la deviazione per la cantina. Si può parcheggiare nel cortile immediatamente adiacente.


È bello farsi accompagnare in visita alla cantina dai proprietari dell’azienda, veri cultori del vino ed appassionati del loro lavoro. Arrivati anni fa da Milano hanno portato a Piacenza un tocco di intraprendenza ed un piglio metropolitano: vi porteranno in giro come veri ciceroni, alla scoperta sia dell’azienda agricola che dell’ultima creazione – il museo del vino- che raccoglie cimeli antichi sull’arte vitivinicola e numerosissimi libri, documenti e mappe.
L’azienda può essere location ideale anche per cene più o meno importanti ed ospita spesso banchetti e cerimonie.
Tra i vini – prodotti sulle colline che dividono la Val Nure e la Val d’Arda, su poggi di grande bellezza – ricordiamo soprattutto il bianco frizzante Valnure doc Terrafiaba, ottimo per gli aperitivi. Infatti l’azienda produce il 70% di questa doc che viene ottenuta proprio in pochi chilometri attorno a questa area. Anche il sauvignon è particolarmente profumato e complesso, rappresentando ottimamente i tipici sentori di sambuco e salvia. La malvasia Sorriso di cielo è anch’essa memorabile, e, fra i rossi, il cabernet sauvignon Luna Selvatica si impone come vino potente ed aromatico.


Confraternita dei Grass - Piacenza.
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati.