Torna all'elenco

Azienda Agricola Cardinali


http://www.cardinalidoc.it
LOC. MONTEPASCOLO, 29014 CASTELL’ARQUATO
tel. 0523 803502


Per arrivarci: Da Piacenza prendere la SP6 per Carpaneto, poi proseguire per Castell'Arquato. Entrare al primo ingresso, sulla destra, e seguire le indicazioni sulla destra che fanno inerpicare sulla collina.


L’azienda è situata in un’oasi di tranquillità, in cima alle colline che sovrastano il borgo medievale di Castell’Arquato, le cui torri sono visibili dalle cantine. Laura Cardinali è un’appassionata narratrice della sua azienda e del suo vino, e ne cura in ogni passaggio secondo i più rigorosi canoni della naturalità: un vino fatto con l’uva e nient’altro. In cantina i lavori sono diretti da Alberto Cardinali, fratello di Laura, visceralmente innamorato delle sue viti e del vino che ne produce. L'azienda opera con i vigneti completamente inerbiti, con rarissimi sfalci, e la vendemmia è rigorosamente eseguita da non più di quattro fedelissimi per scegliere al meglio le uve, visto che in cantina gli interventi sono ridotti assolutamente al minimo.
Il nostro vino preferito è nettamente il Nicchio, uno dei migliori Gutturnio in circolazione. Ottimo anche il Dolce Montepascolo, passito di moscato, e beviamo volentieri lo spumante metodo classico Cardinali Brut, che ha i tratti distintivi degli spumanti fatti in maniera assolutamente naturale, fatto prevalentemente con uve malvasia e chardonnay.
Laura ed Alberto sono bravissimi ad accogliere in cantina e sono ottimo organizzatori di eventi di enoturismo: consigliamo di telefonare e andarli a trovare.


Confraternita dei Grass - Piacenza.
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati.