Torna all'elenco

Azienda Agricola Baraccone


http://www.baraccone.it
VIA CA’ MORTI 1, 29028 PONTE DELL’OLIO
tel. 0523/877147


Per arrivarci: Da Piacenza occorre dirigersi verso Ponte dell’Olio, imboccando la Strada Val Nure. Superato il ponte sul Nure entrate nel paese dal piaccolo incrocio e poi girate a sinistra subito per entrare nel borgo. Troverete la cantina ben indicata, seguite comunque in direzione di Castione, salendo a sinistra alla fine del borgo, dopo i giardini. Dopo tre kilometri in salita troverete l’indicazione per la cantina, che si trova dopo poco sulla sinistra.


La cantina, che gode di una splendida vista sulla pianura sottostante e sui vigneti, ha sicuramente il suo plus nella passione di Andreana, che illustra con intensità i suoi vini a chi si accosta alla loro degustazione (sul sito internet si trovano tutti i recapiti per contattarla – cosa sempre gradita anche se la cantina è sempre aperta).
I vini prodotti sono perlopiù i rossi classici della provincia – si coltivano infatti Barbera, Bonarda e Cabernet – su cui domina il Gutturnio in tutte le sue declinazioni, dal frizzante al riserva. Il gutturnio superiore Colombaia è certamente da assaggiare, per il suo gusto morbido e rotondo. Tra i bianchi segnaliamo lo Zagaia che è ottenuto dal sapiente taglio di cinque vitigni bianchi.


Confraternita dei Grass - Piacenza.
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati.