Torna all'elenco

Azienda Agricola La Stoppa


http://www.lastoppa.it
LOC. ANCARANO, 29029 RIVERGARO
tel. 0523 958159


Per arrivarci: Da Piacenza prendere la SS45 di Val Trebbia in direzione Bobbio-Genova. Nell'abitato di Niviano, al semaforo (l'unico della valle, non potete sbagliare) girate a sinistra, poi fuori dal paese prendete a destra la camionale verso La Stoppa. La cantina si trova pochi chilometri più avanti, girando a sinistra ci si inerpica su una stretta strada che sale sulla collina.


L’azienda è attiva già dall’Ottocento, ed è stata acquistata negli anni Settanta dalla famiglia Pantaleoni, che mantiene tutt’ora la proprietà e la direzione. Si trova nei pressi del borgo di Ancarano, in val Trebbia, e ci si arriva salendo alcuni tornanti dentro un bosco. La villa liberty in mattoni con la torretta è visibile fin da alcuni chilometri di distanza, ed è rappresentata anche nel logo dell’azienda. La proprietà, che consiste di 30 ettari vitati, si affaccia su un altopiano che si chiude fino in Val Nure sul quale si trovano i vigneti di altre eccellenti cantine del Colli Piacentini. L’azienda, che è recentemente uscita dai Consorzi dei vini della provincia per poter produrre i suoi vini al di fuori dei disciplinari classici, si caratterizza da rese per ettaro molto basse e, di conseguenza, vini di lunga durata, che con lunghe macerazioni e assenza di filtrazione permettono di mantenere le caratteristiche tipiche del luogo. Tra le etichette principali dell’azienda i nostri preferiti sono: la Macchiona (barbera e bonarda in parti uguali) invecchiata per molti anni (quest'anno è in vendita la vendemmia 2007) e che lascia il fondo nella bottiglia e nel bicchiere, e la malvasia passita Vigna del Volta. Segnaliamo infine il precursore di tutti i bianchi vinificati con macerazione delle bucce: l'Ageno.
L’azienda, nella sua splendida cornice, organizza eventi durante l'anno. La cantina è famosa in diversi circuiti di vignaioli naturali anche all'estero, ha ottenuto negli anni molte presenze su riviste internazionali e film/documentari.


Confraternita dei Grass - Piacenza.
Tutti i diritti di sfruttamento sono riservati.